Come recuperare i dati del telefono rotto

Immagine1 android rotto

Tenete tutti i dati sul telefono, foto, video, documenti… e all’improvviso vi cade e si rompe. Purtroppo a volte non c’è niente da fare, nemmeno in assistenza. Come potete recuperare tutti i vostri preziosi documenti? Con l’aiuto di un PC e di alcune app.

Come recuperare i file da Android

Per prima cosa ricordiamoci quanto è importante effettuare un back up dei nostri file: su cloud come Drive oppure trasferendo regolarmente i dati nel computer. In questo modo eviterete guai se si rompe il telefono.

Ma se il back up non è stato fatto ecco cosa potete fare per recuperare i vostri dati.

Attraverso il computer

Il realtà recuperare i dati è molto semplice: basta collegare tramite il cavo USB il telefono al computee e navigare tra le cartelle di Android per salvare file audio, immagini e video.

Se il vostro PC non riconosce Android però, dovrete attivare il debug attraverso delle app specifiche (se il vostro smartphone è un Samsung potete utilizzare l’app ufficiale Find my Phone).

Con un mouse

Se il vostro diplay è rotto ma riuscite ancora a vedere lo schermo allora potete collegare un mouse con una mini porta USB (sì, esistono!) al vostro Android in modo da utilizzarlo come se fosse un mini PC. Così potrete spostare tutti i file sulla scheda SD oppure direttamente sul PC una volta sbloccato e salvare foto e video.

Recuperare i file con app specifiche

Screenshot

Purtroppo a volte non c’è niente da fare, lo schermo è andato, il PC fa difficoltà a riconoscere certi file e non avevamo effettuato un back up di emergenza. In questo caso non ci resta che affidarci a delle app che sono state create appositamente per salvare e recuperare file dai telefoni rotti. Una di queste è AirDroid. L’app funziona sia su smartphone (dando l’accesso anche a funzioni extra per gestire le app) sia su PC, permettendo lo scambio di dati. Con AirDroid potrete inviare tutti i file del vostro dispositivo al PC in un attimo.

Un’altra app utile è Vysor che ha la stessa funzione di trasferire i dati. Vi basta solo:

  • installare l’app come estensione di Chrome sul PC
  • un cavo USB
  • trasferire i file

Esistono poi altre app come Wondershare, che funziona in modo simile alle precdenti. Oppure in certi casi potete utilizzare anche Teamviewer, anche se non funziona in tutti i dispositivi mobili. Insomma, non preoccupatevi, con questi metodi sarete salvi e avrete i vostri file sul computer!

  1. AirDroid Accesso Remoto e File

    AirDroid Accesso Remoto e File

    AirDroid è un’app gratuita che permette di gestire il vostro Android da un browser, senza la necessità di cavi. Potrai importare ed esportare i file dal tuo dispositivo Android come se stessi usando i cavi USB tradizionali.

  2. Vysor - Android control on PC

    Vysor – Android control on PC

    Anche Vysor permette di controllare il proprio Androd dal PC tramite una semplice estensione di Chrome. Attivate il debug del telefono con l’USB e dopodiché trasferire i file sarà un gioco da ragazzi.

  3. Wondershare MobileGo

    Wondershare MobileGo

    Una della app migliori per controllare Android dal PC e trasferire tutti i file di cui avete necessità da un dispositivo all’altro senza utilizzare cavi e senza impedimenti di nessun tipo. Molto utile anche in caso di danneggiamento di Android.

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …

Come pulire la cache di Telegram su Android
Come pulire la cache di Telegram su Android

Nell’era degli smartphone, le app di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Discord e Telegram sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Telegram, in particolare, con i suoi 500 milioni di utenti attivi mensili, si distingue per la sua …

Come recuperare la password di Facebook su Android
Come recuperare la password di Facebook su Android

Hai dimenticato la password del tuo account Facebook e non riesci ad accedere? Non preoccuparti, questa guida è qui per aiutarti. Questa guida ti mostrerà passo dopo passo come recuperare la tua password di Facebook su Android, in modo semplice e veloce. Inoltre, ti fornirà s…