Come cambiare font ad Android senza utilizzare il root di sistema

Certo, il font classico di Android, Roboto, è lineare, pulito e facilmente leggebile. Ma per mille motivazioni diverse, tra un fattore estetico, una voglia di cambiamento o chissaà cos’altro, avrete voglia ogni tanto di cambiare il font del vostro dispositivo Android! Ecco come fare (anche senza il root del telefono).

Cambiare il font del telefono

Android come tutti sappiamo è un sistema operativo molto malleabile e facilmente personalizzabile. Da qui deriva anche gran parte del suo fascino e della sua usabilità: temi, icone, launcher, gestione app e naturalmente anche font: tutto è modificabile. Andiamo ora a vedere come cambiare appunto il font del vostro dispositivo.

Impostazioni di default

Alcuni dispositivi Android consentono di modificare il font di default con altri preimpostati. Solitamente si trovano al’interno di:

  • impostazioni
  • schermo
  • stile / carattere

Non tutti i dispositivi Android però consentono questa operazione. Ecco perché ci sono altri sistemi per cambiare lo stile del testo.

Launcher

Forse il metodo più immediato e che porta più metodi di personalizzazione per il vostro Android. Stile, sfondi, icone e mune: con un launcher potete riuscire a personalizzare praticamente tutto. Naturalmente può variare da launcher a launcher ma solitamente le impostazioni per cambiare lo stile del font si trova in:

  • Impostazioni Home
  • Layout e stile
  • Testo

Con un launcher potrete modificare quasi tutto, quindi non dovrete far altro che sbizzarrirvi!

App utili

Oltre ai launcher però ora esistono anche delle app che vanno a modificare i font, come iFont e che personalizzano il vostro testo. Semplicemente scegliete dal Play Store quella che fa più al caso vostro e personalizzerete il vostro Android.

Altri metodi

Ci sono poi altre app che vi permettono di modificare i font del dispositivo ma richiedono un root di sistema, dunque dovrete andare a sbloccare le configurazioni delle cartelle protette e da qui modificare tutti i file dei font oppure utilizzare una app dello store che lo farà per voi!

  1. Apex Launcher

    Apex Launcher

    Apex  è un launcher che permette di personalizzare ed organizzare la schermata iniziale, la barra, le icone, riorganizzare cartelle, file e collegamenti, e configurare il backup dei dati come e quando volete voi.

  2. iFont (Font per Android)

    iFont (Font per Android)

    Con questa app potrete sbizzarrirvi a scegliere che tipo di caratteri utilizzare per il vostro dispositivo. Contine font di tutti i tipi e gusti e permette anche di scaricare diversi tipi di alfabeti.

  3. Nova Launcher

    Nova Launcher

    Nova Launcher è un altro launcher unico che vi permette di cambiare completamente l’aspetto del vostro Android, cambiando anche lo stile del testo, le schermate, le icone e molto altro ancora. Inoltre tutto sarà immediato grazie alla gestione delle app tramite gesti.

  4. Font Manager for Huawei / Honor / EMUI

    Font Manager for Huawei / Honor / EMUI

    Un’app essenziale per chi possiede un dispositivo con EMUI. Infatti vi consente di gestire tutti i tipi di font e aggiungere stili per i vostri caratteri e personalizzare ancora di più il vostro smartphone Huawei o Honor.

  5. Stylish Text

    Stylish Text

    Un’incredibile app per Android che consente di cambiare il font e dunque lo stile dei vostri testi in pochi semplici passaggi. Basta scaricare l’app, scorrere tra i vari font disponibili, selezionare il proprio e iniziare a scrivere!

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …