WhatsApp: nuove features e controlli per i messaggi inoltrati per dispositivi Android

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea che usiamo più di tutte, ogni giorno. La semplicità con cui si possono mandare messaggi, video, foto e audio è insuperabile! Sapete bene tutti che è da sempre possibile inoltrare completamente messaggi di testo e audio tra una conversazione e l’altra attraverso semplici e pochi click.

Questo, negli ultimi tempi, ha creato un po’ di problemi di spam: gruppi e chat invase da catene, messaggi promozionali e quant’altro, inoltrati a loro volta da altre chat e gruppi, creando un circolo vizioso a volte non sempre riconoscibile. Se volete scoprire di più sui messaggi inoltrati e come riconoscere se sono “sospetti”, continuate a leggere questo articolo.

Messaggi inoltrati su WhatsApp

Come potete vedere dalla foto qui sotto, un messaggio inoltrato è contrassegnato dalla scritta “inoltrato”, accanto alla singola freccia verso destra, sopra il messaggio stesso.

In questo caso, il messaggio è stato inoltrato pochissime volte e quindi non dovrebbe darvi alcun sospetto di spam o messaggio pubblicitario che ha fatto il giro di tutti i vostri contatti prima di arrivare a voi.

Al contrario, se doveste vedere un messaggio inoltrato con la doppia freccia accanto a “inoltrato” e una lente di ingrandimento accanto, come quello che vedete qui sotto, allora potrete iniziare a preoccuparvi.

Infatti, cliccando sulla lente di ingrandimento vi apparirà un messaggio pop-up che vi chiederà se volete cercare il messaggio ricevuto su Google, poiché probabilmente è stato copiato e incollato più volte:

  • cliccando su “Annulla” non succederà niente e il messaggio rimarrà inalterato sulla chat;
  • cliccando su “Cerca sul Web” potrete vedere tutti gli articoli o siti da dove il messaggio potrebbe essere stato copiato e incollato e, di conseguenza, segnalarlo come spam o come inappropriato.
  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    Scarica WhatsApp Messenger e divertiti a chattare con i tuoi amici e gruppi di amici, inviando GIFs, video, foto, stickers e messaggi audio! Potrai anche utilizzare WhatsApp web dal tuo computer e modificare lo stile dell’app!

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…