Come risparmiare la batteria di smartphone e tablet Android?
Se non riesci a terminare la giornata senza dover ricaricare almeno una volta la batteria dello smartphone Android, è senza dubbio colpa delle applicazioni non necessarie, installate sul dispositivo. Alcune di queste lavorano anche in “background”, riducendo drasticamente la sua durata.
Abbiamo stilato alcuni suggerimenti per ottimizzare la durata massima della batteria: potrai quindi essere in grado di contare sul tuo telefono per tutto il giorno, senza rischiare di restare “a secco” nel bel mezzo di una partita o conversazione importante.
Lo schermo:
- Sembra stupido, ma lo schermo è quello che utilizza la maggior parte della nostra batteria. Mantenerlo operativo ha un costo in termini di “carica” non da poco, variando a seconda della schermata del dispositivo (dimensioni, risoluzione e luminosità).
- Purtroppo, per questo problema non esiste una soluzione, dal momento che lo schermo è qualcosa di essenziale per un qualsiasi smartphone o tablet Android. Gli unici suggerimenti validi sono abbassare la luminosità al minimo e dimezzare il tempo di attesa prima dello spegnimento automatico dello stesso.
- I video richiedono che lo schermo sia acceso tutto il tempo, cambiando colori e forme, quindi utilizzando una notevole quantità di energia. Oltre a questo, anche la risoluzione video inciderà sul consumo della batteria.
- L’ingresso di fonti video (Youtube, Crunchyrill, Wuaki e altre piattaforme video online), consuma maggiormente a causa della necessità di una connessione dati attiva.
- Spostando i video nel cloud si potrebbe, ad esempio, avere un considerevole risparmio energetico.
Giochi:
- I giochi utilizzano una quantità di batteria simile a quella dei video (cambio di immagine, forme e colori, connessione dati per alcuni giochi), se non maggiore, data la grafica avanzata di molti di questi ed i nuovi processori o CPU, che consumano energia e surriscaldano il dispositivo. Una regola assoluta da tenere a mente: quando non si ha molta batteria, non giocare mai con smartphone o tablet Android.
Rete di telefonia mobile, WiFi, Bluetooth e GPS:
Le connessioni attive sono un aspetto che viene spesso sottovalutato. Se vuoi godere fino all’ultima goccia della tua batteria, segui queste semplici regole:
- 2G è quella che utilizza meno batteria; se si utilizza di rado Internet o si inviano semplicemente messaggi, è sufficiente.
- Se usi Internet occasionalmente (navigare, scaricare allegati di piccole dimensioni ecc), 3G / 4G è la perfetta combinazione.
- Se usi parecchio Internet (streaming di video e musica, giochi multiplayer online ecc), usa quanto possibile il WiFi.
- Se non hai bisogno di Internet, scollegalo completamente. Lo stesso vale per la connessione Bluetooth: usala solo se ne hai bisogno.
- Per la posizione GPS, attivala manualmente quando necessario. Così risparmierai energia non utilizzando l’auto-posizione sulle diverse applicazioni che lo richiedono.
Credo sia tutto per questo nostro appuntamento. Nel momento in cui non siate riusciti a leggere fino alla fine con il vostro Android, beh.. ho una brutta notizia per voi: ottimizzate la batteria e provate a leggere tutto da capo!