Come bloccare le chiamate sul tuo smartphone Android
Rimanere in contatto con famiglia & amici è diventato semplice e veloce, grazie al proprio smartphone Android. Purtroppo, a volte, riceviamo chiamate indesiderate, catalogabili come spam, oppure pubblicità di vario genere. La buona notizia è che non dobbiamo forzatamente subirci tutto questo: ci basterà bloccare questi numeri “scomodi”.
Nella seguente guida, imparerete a bloccare le chiamate sul vostro smartphone Android. Ci saranno anche alcune applicazioni pratiche, redatte per aiutarvi a fare tutto quanto in modo ancora più veloce. Partiamo subito!
La maggiorparte degli smartphone Android, hanno la possibilità di bloccare i contatti in modo semplice e sbrigativo. La procedura varia a seconda di ogni telefono. Potrai comunque scegliere azioni intermedie, a seconda del disturbo recato da parte del chiamante. Vediamo alcuni esempi di seguito:
Reindirizzamento alla casella vocale su Nexus 4:
- Non è esattamente un blocco chiamata, ma l’opzione di reindirizzamento alla casella vocale, può essere utilizzato come tale. Seleziona il contatto dalla lista > apri il menu > seleziona “tutte le chiamate alla segreteria telefonica”. Le chiamate provenienti dai contatti selezionati verranno reindirizzate alla casella vocale. Se non hai mai configurato la segreteria telefonica, il telefono rifiuterà automaticamente le chiamate da questi contatti.
Richiesta di blocco su Xperia T e HTC One:
- Su entrambi i dispositivi, il blocco delle chiamate è conosciuto come “opzione di blocco chiamate”, a cui si accede tramite le impostazioni di chiamata, dalle impostazioni generali. È possibile bloccare le chiamate in uscita, internazionali e non, insieme a tutte quelle in arrivo. Avrai bisogno di un codice di blocco (impostabile dall’utente) per attivare queste opzioni. L’HTC One ha un altro modo per bloccare le chiamate: è sufficiente aprire il menu dell’applicazione e selezionare “contatti bloccati”. Quindi, premere il pulsante “aggiungi” per aggiungere un contatto e bloccarlo.
Rifiuta chiamata su Optimus G:
- Per bloccare le chiamate su LG Optimus G, andare su impostazioni > chiamata > rifiutare. Da qui è possibile attivare l’opzione di rifiutare tutte le chiamate, oppure potrai creare un elenco che bloccherà i contatti inclusi in questa lista.
Rifiuta chiamate su Galaxy S4:
- Gli utenti con Samsung Galaxy S4, possono sfruttare una lista rifiuto, sulla quale saranno presenti tutti i numeri di telefono bloccati; potrai aggiornare questa lista in ogni momento. Per bloccare un contatto premere su menu e seleziona “aggiungi all’elenco di rifiuto”. Potrai vedere i numeri bloccati nella sezione contatti, con la scritta blu “NO” a fianco del nome.
Modalità blocco su Galaxy S4:
- Samsung Galaxy S4 ha anche l’opzione blocco, che consente di limitare le chiamate a determinate ore del giorno. Per abilitare questa modalità, vai su impostazioni > modalità di blocco e attiva l’opzione. Sarà possibile disabilitare le chiamate in arrivo, notifiche, allarmi e indicatore LED. Quando si bloccano le chiamate con questa opzione, tutte le chiamate in entrata saranno respinte e sarete a conoscenza della chiamata ricevuta da una notifica di chiamata persa. Se desiderate filtrare alcune chiamate in arrivo con modalità blocco attivata, potrete specificarlo nella lista dei contatti autorizzati.
Se non siete soddisfatti di queste opzioni già presenti sul vostro Android, ci sono anche delle applicazioni che consentono di bloccare / filtrare le chiamate, in modo semplice ed efficace.
Smart Call Blocker: ha una versione gratuita ed una premium, garantendo risultati assicurati & precisi. Nel menu principale, premi “chiamate bloccate”. In seguito apparirà la black list & white list sullo schermo, sulle quali potrai aggiungere un numero attraverso il tuo elenco contatti, SMS, chiamate effettuate, oppure digitando direttamente il numero.
Call Blacklist: applicazione molto semplice, per mantenere un elenco di contatti da cui non si desidera ricevere chiamate. Ha anche una versione premium senza pubblicità. Per bloccare le chiamate, è sufficiente lanciare l’applicazione e aggiungere un numero di telefono alla lista nera. È possibile aggiungere un numero tramite contatto o inserendolo manualmente.