Come installare applicazioni APK per il tuo telefono o tablet Android

Gli utenti sono abituati a scaricare applicazioni e giochi Android solo attraverso Google Play, ma sapevate che esiste anche un’altra valida alternativa?L’applicazione APK. scopriamo insieme perché risulta essere cosi’ necessaria?

Quando non funzionano le applicazioni di Google Play, o si presenta l’impossibilita’ di accedere a una rete Wi-Fi o 3G, o ancora se si desidera scaricare un’applicazione che è stata rimossa da Google Play o una versione precedente compatibile con il tuo dispositivo.

Vediamo passo per passo come scaricala sul vostro PC ed istallarla successivamente sul nostro Android!

1 – In primo luogo trovate l’applicazione APK ,tramite una semplice ricerca su internet, e state sempre attenti ai virus e agli spyware.

2 – Scaricare il file e salvatelo nella cartella desiderata. Se è compresso, è necessario decomprimerlo con l’apposito programma (unzip winrar) prima di passare alla fase successiva.

3 – Collegare il dispositivo Android al computer tramite un cavo USB.

 

 

4 – Attraverso il PC, accedete al telefono o al tablet e aprite la cartella Download; copia e incolla l’applicazione APK all’interno di questa cartella. (Se si dispone di spazio nella memoria interna, è possibile utilizzare la cartella della scheda SD).

5 – Prima di installare il file, è necessario modificare le impostazioni di autorizzazione per permettere installazioni esterne sul vostro Android.

Accedi ad “Impostazioni“, quindi “Sicurezza” e seleziona l’opzione “Consenti l’installazione di applicazioni da altre fonti“.

 

 

6 – In seguito individua la cartella per i file di memoria interna, e quindi apri la cartella Download. (o sulla scheda SD, dipendendo dal caso).

 

7 – Seleziona il file APK e fai click su “Installa”.

 

In questo modo l’applicazione sarà istallata e pronta per essere usata.

 

Condividi con gli altri utenti della comunità’ AndroidLista la tua esperienza.

Come contattare l’assistenza Instagram su Android
Come contattare l’assistenza Instagram su Android

Con milioni di utenti che condividono foto, video e storie ogni giorno, Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo. Nonostante la sua vasta diffusione e interfaccia intuitiva, possono sorgere situazioni in cui gli utenti incontrano problemi che ri…

Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti
Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti

In un mondo sempre più connesso, dove i social media giocano un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni quotidiane, sapere chi ci segue su Instagram può essere più utile di quanto pensiamo. Capire chi sono le persone che seguiamo ma che non ricambiano il follow può darci …

Come usare Telegram senza numero di telefono
Come usare Telegram senza numero di telefono

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, apprezzata per la sua sicurezza, velocità e versatilità. Tuttavia, molte persone desiderano mantenere la propria privacy e non vogliono condividere il proprio numero di telefono. In questa guida, esplor…

Come modificare la lingua dell’interfaccia di Instagram
Come modificare la lingua dell’interfaccia di Instagram

Cambiare la lingua dell’interfaccia di Instagram su dispositivi Android è un processo semplice che ci permette di utilizzare l’app nella lingua che preferiamo. Che stiamo cercando di migliorare le nostre competenze linguistiche, o semplicemente vogliamo utilizzare…

Come aggiungere i sottotitoli a un video TikTok
Come aggiungere i sottotitoli a un video TikTok

TikTok offre tantissime opzioni di personalizzazione per i propri video: emoticons, effetti speciali, colonna sonora e anche la possibilità di aggiungere i sottotitoli. L’utilità di questa funzione è che permette a chi vuole guardare i nostri video, ma non può tenere l&…