Come installare applicazioni APK per il tuo telefono o tablet Android
Gli utenti sono abituati a scaricare applicazioni e giochi Android solo attraverso Google Play, ma sapevate che esiste anche un’altra valida alternativa?L’applicazione APK. scopriamo insieme perché risulta essere cosi’ necessaria?
Quando non funzionano le applicazioni di Google Play, o si presenta l’impossibilita’ di accedere a una rete Wi-Fi o 3G, o ancora se si desidera scaricare un’applicazione che è stata rimossa da Google Play o una versione precedente compatibile con il tuo dispositivo.
Vediamo passo per passo come scaricala sul vostro PC ed istallarla successivamente sul nostro Android!
1 – In primo luogo trovate l’applicazione APK ,tramite una semplice ricerca su internet, e state sempre attenti ai virus e agli spyware.
2 – Scaricare il file e salvatelo nella cartella desiderata. Se è compresso, è necessario decomprimerlo con l’apposito programma (unzip winrar) prima di passare alla fase successiva.
3 – Collegare il dispositivo Android al computer tramite un cavo USB.
4 – Attraverso il PC, accedete al telefono o al tablet e aprite la cartella Download; copia e incolla l’applicazione APK all’interno di questa cartella. (Se si dispone di spazio nella memoria interna, è possibile utilizzare la cartella della scheda SD).
5 – Prima di installare il file, è necessario modificare le impostazioni di autorizzazione per permettere installazioni esterne sul vostro Android.
Accedi ad “Impostazioni“, quindi “Sicurezza” e seleziona l’opzione “Consenti l’installazione di applicazioni da altre fonti“.
6 – In seguito individua la cartella per i file di memoria interna, e quindi apri la cartella Download. (o sulla scheda SD, dipendendo dal caso).
7 – Seleziona il file APK e fai click su “Installa”.
In questo modo l’applicazione sarà istallata e pronta per essere usata.
Condividi con gli altri utenti della comunità’ AndroidLista la tua esperienza.