Sicurezza Android: Proteggi il telefono per i tuoi bambini
I vostri bambini sono troppo irrequieti? smartphone e tablet fungono da ottimo placebo. La quantità di informazioni private che sono contenute nei nostri Android così come le mail di lavoro, le foto del weekend al mare e i video di capodanno non sono poche e devono essere protette e soprattutto dai più piccoli.
Come primo passo creiamo per loro un account utente ad hoc. Per creare un nuovo utente, andare su Impostazioni – Utente – Aggiungi Utente – Confermare. Tra le varie opzioni possiamo: disattivare chiamate ed sms, limitare il traffico internet e lasciare nella home solo le applicazioni necessarie.
Un aiuto a 360 gradi, in questo caso, è sicuramente l’applicazione PlayPad Parental Control, vincitrice di numerosi riconoscimenti in ambito di sicurezza per bambini.
Questo launcher, limita le modifiche al sistema, oltre ad avere un interfaccia giocosa e opzioni di intrattenimento. Importante anche il GPS, che ti permette di conoscere in ogni momento la posizione esatta dei nostri bambini.
Ora facciamoli addormentare! cosa che come tutti sanno è molto più facile a dirsi che a farsi allora spendete cinque minuti e scaricate Ti Racconto una Fiaba. Una raccolta con centinaia di storie diverse, dai grandi classici ai racconti moderni. Ogni brano si può consultare in modalità lettura o ascolto, in modo da augurare una buonanotte sempre nuova ed originale!
Anche per i più grandi tuttavia possiamo controllare il flusso di informazioni che ricevono mentre navigano in rete con il nostro dispositivo
Come? con Net Nanny che possiede un potentissimo filtro, capace di bloccare, secondo i nostri criteri, qualsiasi contenuto web. Possiamo infatti bloccare il navigante, dargli un avvertimento, limitarne la visualizzazione, controllare la cronologia browser in remoto e infine ricevere notifiche via mail riguardo l’uso del dispositivo.
Infine un ultimo consiglio per il quale non troverete un’applicazione specifica è di tenere sempre lo smartphone in una cover molto, molto spessa. Perché si sa … per i bambini sarà solo un giocattolo.