E’ possibile il BlackBerry con il sistema operativo Android?
Parliamoci chiaro: chi non conosce BlackBerry? Fino all’avvento di smartphone con tecnologia Android e iOS, era il leader incontrastato del settore. Ormai il marchio è ridotto in macerie, cercando un modo per risorgere dalle sue ceneri. La situazione sul mercato è stagnante, cosi come la competizione del BlackBerry Store con le sue celebri alternative.
La società canadese ha valutato numerose proposte nel corso degli anni, senza però prendere una posizione decisiva a riguardo: questo ha portato allo sbarramento dei mercati e ad un inevitabile insorgere degli azionisti.
Le voci di una risurrezione hanno cominciato a girare poco tempo fa, dicendo che Samsung e Lenovo fossero interessate a comprare l’azienda, in vista di un nuovo progetto.
Le trattative, anche se sfumate, sembra abbiano lanciato un nuovo impulso alla rotta commerciale del colosso. In che direzione spinge questa rotta? Semplice: verso un BlackBerry con sistema operativo Android.
Questo nuovo terminale con Android, sarebbe la chiave per convertire BlackBerry in una società focalizzata sul sistema di software e gestione del dispositivo tramite BlackBerry Enterprise Server (BES12).
BlackBerry Enterprise Server è un sistema che fornisce sicurezza ed efficienza alle imprese, e permette di gestire i terminali BlackBerry come Android, iOS e Windows Phone sulla rete interna di una particolare azienda o ente governativo.
Non è ancora chiaro cosa succederà alla linea BlackBerry 10, ultimo tentativo di raggiungere Android e iPhone. Questi dispositivi vennero prodotti con un nuovo sistema e la classica tastiera a pulsanti. Purtroppo il progetto sfumò data la mancanza di applicazioni per questo sistema operativo, non incontrando il consenso pubblico.
BlackBerry ha bisogno di un cambio direzionale per la sua barca in procinto di affondare. Al momento, le isole felici in cui naviga Android, sono l’unico porto sicuro.