Necessiti un modem portatile? Usa il tuo smartphone
Finalmente il tanto agoniato relax: due settimane al mare. Sabbia, sole, racchettoni e mangiate. E’ ora di guardarci un bel film dal PC. Ma.. un momento: manca internet!
Menomale che il nostro caro Android, a questo proposito, ha una risposta pronta. Infatti tramite l’opzione tethering o USB è possibile usare smartphone o tablet come un vero modem. Ovviamente non facciamoci prendere dal panico. L’operazione non richiede ne root ne qualche strana applicazione: è tutto integrato nel sistema.
Ovviamente assicuriamoci di avere un abbonamento sulla connessione dati con il nostro gestore telefonico, in modo da non azzerare il credito in un baleno. Come mostrato sopra, partiamo con l’accedere alla sezione “Impostazioni” ed attiviamo il Wi-Fi. Scivoliamo quindi sulla sezione “More o Altro” per accedere al menù successivo.
Controlliamo anche che la connessione dati sia abilitata (Impostazioni – VPN – Connessione dati e spuntiamola). Adesso dobbiamo accedere a thetering e portable hotspot, lo strumento che ci permetterà di condividere la nostra connessione dati ad un qualunque computer o tablet provvisto di Wi-Fi o cavo USB.
Eccoci alla schermata decisionale. Qua potremmo scegliere il tipo di connessione del nostro modem. Le scelte sono due, Wi-Fi o USB; ovviamente, usando la prima, il flusso dati risulterà scorrevole e senza alcun intoppo, mentre via USB potrebbe risultare scattoso.
Per concludere ci basterà selezionare “Set Up Wi-Fi Hotspot” per indicare il nome desiderato per la nostra connessione ed una password per accedervi. Ora, per connettersi da un nuovo dispositivo, basterà farlo nel modo tradizionale. Qualche piccola avvertenza: chiudete le applicazioni in background e controllate lo stato della batteria; l’uso dello smartphone come modem ne consuma parecchia.