Come Usare Google Maps Senza Connessione
Sono certo che vi siate trovati da qualche parte senza una connessione internet. Forse una grossa capitale Europea, oppure in qualche angolo remoto del mondo per lavoro. Vi ricordate quanto è stato complicato chiedere un indicazione?
A me è successo decine di volte, guardando lo smartphone con un immenso senso di impotenza. Ora le cose sono cambiate. In che modo? Ma ovviamente grazie al recente aggiornamento di Google Maps.
Questa nuova introduzione, permette di scaricare le mappe di Google Maps offline. Questo cosa comporta? Ovviamente il vantaggio di trovare la strada in qualsiasi posto: basta avere batteria nel telefono.
Vediamo subito dove mettere mano per cominciare: aprire Google Maps mentre si è connessi tramite Wi-Fi o 3G, preferendo sempre la prima opzione. Cercare l’area che si desidera salvare come un quartiere o un intera città e premere sui tre trattini in alto per accedere alle opzioni.
Arrivati a questo punto, cliccate sul bottone + in basso a destra, con uno sfondo blu acceso. Una volta fatto, Google Maps vi chiederà se siete sicuri di voler salvare la mappa per una lettura non in linea. Accettate per continuare.
Potrete anche modificare l’area da salvare con un semplicissimo riquadro da rimpicciolire e allargare, accompagnato da una stima della dimensione totale del download. A questo punto basta darci un nome, in modo da trovarla velocemente nella lista dei percorsi non in linea.
L’unica limitazione è rappresentata dal totale di download. Infatti non è permesso scaricare mappe superiori a 1.5GB, pertanto non potrete avere a disposizione tutta la mappa della Svizzera, per intenderci. Le dimensioni della mappa per Milano ad esempio, è circa 300MB.
Adesso avete proprio tutto per partire per le meritate vacanze!