Come Usare Google Maps Senza Connessione

Sono certo che vi siate trovati da qualche parte senza una connessione internet. Forse una grossa capitale Europea, oppure in qualche angolo remoto del mondo per lavoro. Vi ricordate quanto è stato complicato chiedere un indicazione?

A me è successo decine di volte, guardando lo smartphone con un immenso senso di impotenza. Ora le cose sono cambiate. In che modo? Ma ovviamente grazie al recente aggiornamento di Google Maps.

Foto 2 Come Usare Google Maps Senza Connessione

Questa nuova introduzione, permette di scaricare le mappe di Google Maps offline. Questo cosa comporta? Ovviamente il vantaggio di trovare la strada in qualsiasi posto: basta avere batteria nel telefono.

Vediamo subito dove mettere mano per cominciare: aprire Google Maps mentre si è connessi tramite Wi-Fi o 3G, preferendo sempre la prima opzione. Cercare l’area che si desidera salvare come un quartiere o un intera città e premere sui tre trattini in alto per accedere alle opzioni.

Arrivati a questo punto, cliccate sul bottone + in basso a destra, con uno sfondo blu acceso. Una volta fatto, Google Maps vi chiederà se siete sicuri di voler salvare la mappa per una lettura non in linea. Accettate per continuare.

Potrete anche modificare l’area da salvare con un semplicissimo riquadro da rimpicciolire e allargare, accompagnato da una stima della dimensione totale del download. A questo punto basta darci un nome, in modo da trovarla velocemente nella lista dei percorsi non in linea.

Foto 1 Come Usare Google Maps Senza Connessione

L’unica limitazione è rappresentata dal totale di download. Infatti non è permesso scaricare mappe superiori a 1.5GB, pertanto non potrete avere a disposizione tutta la mappa della Svizzera, per intenderci. Le dimensioni della mappa per Milano ad esempio, è circa 300MB.

Adesso avete proprio tutto per partire per le meritate vacanze!

Come scaricare messaggi vocali da Telegram
Come scaricare messaggi vocali da Telegram

Telegram è un’app di messaggistica popolare nota per le sue funzionalità di sicurezza e versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, tra gli altri file multimediali, che permettono agli utenti di comunicar…

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…