Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android

Quando ero piccolo, mi piaceva giocare con le costruzioni Lego e qualche libro da colorare. Ma lo sappiamo, i tempi cambiano e i bambini odierni sono più improntati alla tecnologia dei loro predecessori, ovvero noi.

Tralasciando la classica nostalgia, capita spesso di vedere dei ragazzini che chiedono in prestito lo smartphone o tablet ai genitori, per intrattenersi con qualche gioco. Qua la domanda sorge spontanea: siamo consapevoli dei rischi in cui possiamo incorrere? Infatti, tante applicazioni e giochi, specialmente in formula gratuita, chiedono l’accesso ad un ampia serie di dettagli personali, che potrebbero finire nelle mani sbagliate.

Immagine 1 Di Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android

Anche in questo caso, Android non poteva lasciarci soli. In virtù di questo, ha lanciato un sistema di sicurezza integrato, a partire dalla versione 4.3 Jelly Bean, per tablet. Questo sistema di sicurezza, consente la creazione di profili creati ad hoc per le nostre esigenze, limitando l’accesso alle funzioni che andremo ad indicare.

Le future modifiche, saranno permesse dal profilo di amministratore, che potrà vegliare con un controllo totale sui sotto-profili creati. Prima di cominciare, chiariamo che, su smartphone Android, questa funzione sarà disponibile solo dai sistemi Lollipop in avanti, mentre, come ho già detto, basterà la versione Jelly Bean per poterla trovare su tablet. Sempre meglio verificare, tramite la sezione Aggiornamenti, se ci sono upgrade a disposizione per essere scaricati.

Immagine 2 Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android
Adesso andiamo a selezionare Utenti dentro la sezione Dispositivo e clicchiamo su Aggiungi Utente, confermando subito dopo. Una volta che apparirà, vedremo una schermata con due profili utente, aventi due opzioni: una per cancellare il profilo e la seconda per definire le diverse Impostazioni di accesso alle applicazioni.

A questo punto, basterà abilitare o disabilitare le diverse applicazioni o funzioni, a cui non vogliamo dare accesso ai più piccoli. Ora potrete lasciargli tutto quanto senza nessun rischio.. a parte se dovesse scappargli lo smartphone dalle mani.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…