Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android

Quando ero piccolo, mi piaceva giocare con le costruzioni Lego e qualche libro da colorare. Ma lo sappiamo, i tempi cambiano e i bambini odierni sono più improntati alla tecnologia dei loro predecessori, ovvero noi.

Tralasciando la classica nostalgia, capita spesso di vedere dei ragazzini che chiedono in prestito lo smartphone o tablet ai genitori, per intrattenersi con qualche gioco. Qua la domanda sorge spontanea: siamo consapevoli dei rischi in cui possiamo incorrere? Infatti, tante applicazioni e giochi, specialmente in formula gratuita, chiedono l’accesso ad un ampia serie di dettagli personali, che potrebbero finire nelle mani sbagliate.

Immagine 1 Di Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android

Anche in questo caso, Android non poteva lasciarci soli. In virtù di questo, ha lanciato un sistema di sicurezza integrato, a partire dalla versione 4.3 Jelly Bean, per tablet. Questo sistema di sicurezza, consente la creazione di profili creati ad hoc per le nostre esigenze, limitando l’accesso alle funzioni che andremo ad indicare.

Le future modifiche, saranno permesse dal profilo di amministratore, che potrà vegliare con un controllo totale sui sotto-profili creati. Prima di cominciare, chiariamo che, su smartphone Android, questa funzione sarà disponibile solo dai sistemi Lollipop in avanti, mentre, come ho già detto, basterà la versione Jelly Bean per poterla trovare su tablet. Sempre meglio verificare, tramite la sezione Aggiornamenti, se ci sono upgrade a disposizione per essere scaricati.

Immagine 2 Come Impostare Il Controllo Dei Genitori Su Android
Adesso andiamo a selezionare Utenti dentro la sezione Dispositivo e clicchiamo su Aggiungi Utente, confermando subito dopo. Una volta che apparirà, vedremo una schermata con due profili utente, aventi due opzioni: una per cancellare il profilo e la seconda per definire le diverse Impostazioni di accesso alle applicazioni.

A questo punto, basterà abilitare o disabilitare le diverse applicazioni o funzioni, a cui non vogliamo dare accesso ai più piccoli. Ora potrete lasciargli tutto quanto senza nessun rischio.. a parte se dovesse scappargli lo smartphone dalle mani.

Come scaricare video da un canale privato di Telegram
Come scaricare video da un canale privato di Telegram

Telegram è una delle app di messaggistica più utilizzate, che permette agli utenti di condividere vari tipi di contenuti, inclusi video, attraverso canali pubblici e privati. I canali privati sono limitati, il che significa che solo i membri invitati possono accedere ai conte…

Come contattare l’assistenza Instagram su Android
Come contattare l’assistenza Instagram su Android

Con milioni di utenti che condividono foto, video e storie ogni giorno, Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo. Nonostante la sua vasta diffusione e interfaccia intuitiva, possono sorgere situazioni in cui gli utenti incontrano problemi che ri…

Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti
Instagram: come sapere chi non ti segue tra i tuoi contatti

In un mondo sempre più connesso, dove i social media giocano un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni quotidiane, sapere chi ci segue su Instagram può essere più utile di quanto pensiamo. Capire chi sono le persone che seguiamo ma che non ricambiano il follow può darci …

Come usare Telegram senza numero di telefono
Come usare Telegram senza numero di telefono

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, apprezzata per la sua sicurezza, velocità e versatilità. Tuttavia, molte persone desiderano mantenere la propria privacy e non vogliono condividere il proprio numero di telefono. In questa guida, esplor…