Cerchi Una Soluzione Per Il Wi-Fi Non Funzionante Su Android?
Da qualche ora non ricevete i messaggi su WhatsApp o notifiche di Facebook? Avete provato ad aprire il browser web e navigare su internet ma non succede niente? Bene (Anzi, male) perchè probabilmente avete un problema con la connessione Wi-Fi sul telefono Android.
Sono problemi comuni, che possono riguardare tantissime persone: ne abbiamo notizia ogni giorno, per molti utenti. Ma partiamo dalle basi e procediamo passo per passo: proviamo con le soluzioni più semplici. Innanzitutto, provate a disattivare e riattivare la modalità aereo del dispositivo. Questa, infatti, disattiva tutte le connessioni attive del telefono, riattivandole una volta disabilitata. Per trovare la modalità aereo, basta far scorrere il dito dal basso dello schermo verso l’alto, cliccando sul simbolo dell’aereoplano per attivare la modalità, cliccandoci nuovamente per disabilitarla e vedere se la manovra ha portato a qualche risultato.
Ancora non si è risolto? Nessun problema, provate ad avvicinarvi al router di casa e spegnerlo, riaccendendolo dopo qualche secondo. In questo caso, se il blocco dovesse dipendere dal vostro modem, lo risolvereste, tornando ad avere connessione. In questo caso, ovviamente, controllate che gli altri dispositivi connessi al Wi-Fi funzionino, altrimenti, il problema potrebbe dipendere dal vostro provider internet.
Potrebbe anche succedere che, l’errore, si presenti dopo un’aggiornamento del sistema Android. In questo caso, provate a recuperare il vostro vecchio backup di Android e procedere di nuovo con l’aggiornamento. Potrebbe essere che, un problema durante lo stesso, abbia compromesso lo smartphone ed alcune sue funzioni.
Alcuni utenti ci hanno segnalato dei comportamenti anomali, ai quali cercheremo di dare risposta. Per esempio, qualcuno si lamenta della disconnessione automatica del Wi-Fi dal dispositivo. Questo accade per risparmiare qualche tacca di batteria sul telefono, in modo da non consumarla interamente. Android non si allaccia alla rete Wi-Fi? Abbinatela manualmente al telefono, è semplice! Esatto, basterà selezionare il tipo di rete ed il suo percorso sulla stessa, in modo da abbinarla manualmente.
Se non vi piacciono le soluzioni fai da te, potete provare Fix My Wi-Fi un’ottima applicazione che, automaticamente, analizzerà e sistemerà i problemi relativi alla rete, in modo da farvi navigare su internet con spensieratezza e nessun blocco.