Come Trasferire Le Tue Conversazioni WhatsApp Ai Nuovi Dispositivi Android

Non serve introdurre WhatsApp. Parliamo del programma di messaggistica online più celebre al mondo. Tutti lo usano e chiunque ne va letteralmente pazzo. Esiste solo un problema.. le conversazioni vengono salvate sul dispositivo, non sul server di WhatsApp, risultando arduo nel salvarne il contenuto nel momento in cui si cambia smartphone.

Immagine 1 Come Trasferire Le Tue Conversazioni WhatsApp Ai Nuovi Dispositivi Android

Passo numero 1

I dispositivi di nuova generazione, ma non tutti, hanno già ricevuto un piccolo upgrade, che permette di salvare in automatico i backup delle proprie conversazioni su Google Drive. Purtroppo, questa caratteristica, non è disponibile per ogni utente. Per sapere se il vostro smartphone è abilitato, andate su Impostazioni > Chat e Chiamate > Chat Backup. Esiste questa voce? Benone, il vostro dispositivo è predisposto. Per recuperare i backup, basta collegare il proprio dispositivo al PC tramite cavo USB e cercare nella cartella WhatsApp/Database i file di backup salvati, prendendo quello di proprio interesse. Copiare il file con la data più recente soltanto e passare al punto due.

Passo numero 2

Installare WhatsApp sul nuovo smartphone ma senza avviare l’applicazione, altrimenti sarà inutile. Ancora una volta, collegare il dispositivo (quello nuovo) al PC tramite USB ed entrare nella cartella WhatsApp/Database. Se non esiste, createla manualmente. (Tasto destro del mouse – Nuova cartella) Ora, dentro questa nuova cartella dal nome “Database”, dovremmo inserire il file precedentemente salvato, affinchè WhatsApp, al suo primo avvio, carichi il backup di riferimento, aggiornando le vostre conversazioni in qualche secondo, pronti per ricominciare le vostre conversazioni.

Immagine di Come Trasferire Le Tue Conversazioni WhatsApp Ai Nuovi Dispositivi Android 2

Soluzione semplice e veloce. Nel caso non avesse funzionato, provate a disinstallare WhatsApp e reinstallarlo, ripetendo la procedura ancora una volta. Ci potrebbero essere alcuni step errati a contaminare la buona riuscita dell’operazione. Ovviamente si consiglia di fare moltissima attenzione quando si toccano file tramite il file manager del nostro Android. Questo perchè, maneggiare questi file in maniera errata, potrebbe creare problemi con l’esecuzione di qualche altro programma. Quindi, se avete bisogno di un’aiuto, lasciate un commento qua sotto!

 

 

TikTok non funziona? Ecco come risolvere
TikTok non funziona? Ecco come risolvere

Hai mai provato ad avviare TikTok con l’entusiasmo di condividere un momento creativo o di immergerti nelle infinite novità del tuo feed “per te”, solo per scoprire con delusione che l’app non risponde come dovrebbe? Sei lontano dall’essere lR…

Come disattivare la cronologia dei link su Instagram
Come disattivare la cronologia dei link su Instagram

Instagram consente di visualizzare tutti i siti che hai visitato di recente all’interno dell’app, il che può essere utile quando vuoi recuperare un link di un prodotto su cui hai cliccato mentre scorrevi la piattaforma. Per sfruttare questa funzionalità, devi abil…

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…

Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android
Come usare la funzione canzone AI di TikTok su Android

Hai mai desiderato di creare la tua musica ma non avevi competenze, attrezzatura o tempo? Ami fare video su TikTok ma vorresti avere canzoni originali e accattivanti da utilizzare? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora adorerai la nuova Funzione Canzone AI di Tik…