Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare
E’ un peccato, ma ci sono un sacco di truffatori là fuori che cercano di rubare informazioni personali e finanziarie dai dispositivi Android. Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi a restare al sicuro. Ecco quali sono le truffe Android che è necessario conoscere e come è possibile evitarle grazie agli strumenti a disposizione.
Scam Dei Messaggi Testuali
Si utilizzano messaggi ingannevoli per invogliare a fornire informazioni personali ai ladri. Questi potrebbe includere informazioni finanziarie, numeri di telefono, indirizzi, numeri di previdenza sociale, date di nascita e altro ancora. In quanto truffa SMS, il phishing è un messaggio che proviene da quella che sembra un’istituzione legittima come una banca, un’agenzia governativa, compagnia assicurativa, ecc.
I truffatori prima cercano di guadagnare la vostra fiducia, in modo che – probabilmente – non verranno richieste informazioni personali. Un testo phishing può ad esempio dirti che il tuo conto bancario è stato rubato e deve essere verificato. Quindi viene richiesta la password della banca, informazioni personali o un PIN in un link fornito. Una volta immessi, le informazioni vengono rubate.
Stile Simile Ad Un App Celebre
I cyber-ladri creano applicazioni che sembrano e funzionano come applicazioni legittime, ma sono in realtà malware che rubano le informazioni personali o finanziarie, tracciano località e comunicano con i contatti. Questo non avviene solo con APK scaricati dalla rete e store esterni: alcune di queste applicazioni possono essere trovate in Google Play. Questi tipi di scam sono abbastanza noti e possono essere evitati, assicurandosi che si stanno sempre scaricando app da una fonte affidabile.
Come abbiamo detto, ci sono anche un sacco di applicazioni in Google Play che truffano i proprietari Android. Assicuratevi di controllare le autorizzazioni dell’app e non affidatevi di tutte le recensioni. Facendo questo, avrete uno stile di vita sicuro da frodi e problemi.
Scam Supporto Tecnico
Il supporto tecnico o truffe ‘high-tech’ sono nate intorno alla fine degli anni ’90. Hanno iniziato con i desktop e da allora hanno spostato il loro target agli smartphone. Quello che avviene è una chiamata da qualcuno che dice di essere il supporto tecnico per il fornitore di servizi o il produttore del dispositivo. Questa persona poi ha cercato di ottenere informazioni personali. Una delle più grandi truffe del supporto tecnico è la truffa ‘ransomware’. La persona ‘supporto tecnico’ sostiene che il dispositivo sia stato infettato da un virus e sono lì per aiutarti, ma solo se si paga per il servizio prima. Ogni volta che si riceve un messaggio o una chiamata da qualcuno che sostiene di essere lì per aiutare, essere sempre prudenti.
Se il telefono è stato compromesso, non utilizzare tale dispositivo per risolvere il problema. Se si riceve una di queste chiamate, riagganciare, e contattare il fornitore di servizi dal numero sul sito web. Semplice stare al sicuro, no? Ah.. ovviamente, attenti anche a chi vi contatta sui social network.