Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

E’ un peccato, ma ci sono un sacco di truffatori là fuori che cercano di rubare informazioni personali e finanziarie dai dispositivi Android. Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi a restare al sicuro. Ecco quali sono le truffe Android che è necessario conoscere e come è possibile evitarle grazie agli strumenti a disposizione.

Immagine 1 Di Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

Scam Dei Messaggi Testuali

Si utilizzano messaggi ingannevoli per invogliare a fornire informazioni personali ai ladri. Questi potrebbe includere informazioni finanziarie, numeri di telefono, indirizzi, numeri di previdenza sociale, date di nascita e altro ancora. In quanto truffa SMS, il phishing è un messaggio che proviene da quella che sembra un’istituzione legittima come una banca, un’agenzia governativa, compagnia assicurativa, ecc.

I truffatori prima cercano di guadagnare la vostra fiducia, in modo che – probabilmente – non verranno richieste informazioni personali. Un testo phishing può ad esempio dirti che il tuo conto bancario è stato rubato e deve essere verificato. Quindi viene richiesta la password della banca, informazioni personali o un PIN in un link fornito. Una volta immessi, le informazioni vengono rubate.

Stile Simile Ad Un App Celebre

I cyber-ladri creano applicazioni che sembrano e funzionano come applicazioni legittime, ma sono in realtà malware che rubano le informazioni personali o finanziarie, tracciano località e comunicano con i contatti. Questo non avviene solo con APK scaricati dalla rete e store esterni: alcune di queste applicazioni possono essere trovate in Google Play. Questi tipi di scam sono abbastanza noti e possono essere evitati, assicurandosi che si stanno sempre scaricando app da una fonte affidabile.

Come abbiamo detto, ci sono anche un sacco di applicazioni in Google Play che truffano i proprietari Android. Assicuratevi di controllare le autorizzazioni dell’app e non affidatevi di tutte le recensioni. Facendo questo, avrete uno stile di vita sicuro da frodi e problemi.

Immagine 2 Di Comuni Scam Per Android Che Dovresti Evitare

Scam Supporto Tecnico

Il supporto tecnico o truffe ‘high-tech’ sono nate intorno alla fine degli anni ’90. Hanno iniziato con i desktop e da allora hanno spostato il loro target agli smartphone. Quello che avviene è una chiamata da qualcuno che dice di essere il supporto tecnico per il fornitore di servizi o il produttore del dispositivo. Questa persona poi ha cercato di ottenere informazioni personali. Una delle più grandi truffe del supporto tecnico è la truffa ‘ransomware’. La persona ‘supporto tecnico’ sostiene che il dispositivo sia stato infettato da un virus e sono lì per aiutarti, ma solo se si paga per il servizio prima. Ogni volta che si riceve un messaggio o una chiamata da qualcuno che sostiene di essere lì per aiutare, essere sempre prudenti.

Se il telefono è stato compromesso, non utilizzare tale dispositivo per risolvere il problema. Se si riceve una di queste chiamate, riagganciare, e contattare il fornitore di servizi dal numero sul sito web. Semplice stare al sicuro, no? Ah.. ovviamente, attenti anche a chi vi contatta sui social network.

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…

TikTok non funziona? Ecco come risolvere
TikTok non funziona? Ecco come risolvere

Hai mai provato ad avviare TikTok con l’entusiasmo di condividere un momento creativo o di immergerti nelle infinite novità del tuo feed “per te”, solo per scoprire con delusione che l’app non risponde come dovrebbe? Sei lontano dall’essere lR…

Come disattivare la cronologia dei link su Instagram
Come disattivare la cronologia dei link su Instagram

Instagram consente di visualizzare tutti i siti che hai visitato di recente all’interno dell’app, il che può essere utile quando vuoi recuperare un link di un prodotto su cui hai cliccato mentre scorrevi la piattaforma. Per sfruttare questa funzionalità, devi abil…

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…