Come Sistemare Un Telefono Android Lento
Ci siamo passati tutti quanti. Si arriva ad un certo punto, in cui il telefono comincia a rallentare giorno dopo giorno, caricando le applicazioni lentamente e facendoci perdere tantissimo tempo, inutilmente. Le operazioni diventano meno scattanti e l’integrità del dispositivo non è più quella di una volta. Le transizioni tra schermi richiedono più tempo per fare quanto vorremmo, cominciando a diventare frustrante il passare da una schermata all’altra. Questo succede spesso nei computer e purtroppo Android non è immune dal tempo che passa. La buona notizia è che ci sono alcune cose che puoi fare per alleviare il dolore e tornare ad avere una velocità degna di un nuovo dispositivo. Nessuno di questi è difficile, ed andremo a dare un’occhiata alle tre migliori cose che possiamo fare, in meno di cinque minuti.
Elimina tutte quelle applicazioni che non stai utilizzando: Sai quello che voglio dire. Scarichiamo tutte le applicazioni per un capriccio, poi dimentichiamo che sono ancora li. Restano inutilizzate, occupando risorse e CPU con i servizi in background, insidiandosi nei blocchi di memoria ed ingombrando. Per esempio, quei giochi che non apri da mesi, ti serve davvero che rimangano in quella cartella inutilizzate? Basta cancellarne qualcuna, in modo da liberare quel tanto che basta per far funzionare in modo migliore il proprio smartphone. Per farlo, dovrai solamente tenere premuto il dito sulle applicazioni nella schermata principale, cliccando sulla X per eliminarle completamente, insieme ai loro dati in eccesso.
Ripulisci lo spazio di archiviazione del dispositivo: Dopo qualche tempo, troverai un tonnellata di “spazzatura” nella tua memoria. Ricorda tutte le foto che hai fatto in vacanza, 5 a quella cattedrale, 8 selfie, 6 immagini di una colazione, 4 video di un cagnolino e cosi via. Certo, potresti cancellarne qualcuno, no? Vale lo stesso per la musica sul tuo smartphone, ascolti ancora quelle vecchie canzoni? Potresti semplicemente scremarne qualcuna, in modo da liberare quel poco di spazio. Fai due conti, cancella qualche foto, video e musica.. una bella fetta di spazio recuperata, vero? In questo modo, il telefono avrà una ripresa non da poco nella velocità generale. Controlla anche la cartella dei download e fai un pò di pulizia della spazzatura.
Cancella tutti i dati memorizzati nella cache: I dati nella cache sono generalmente una cosa buona. E’ intelligente tenere alcune cose in una memoria locale, come le miniature delle fotografie, ma come per tutte le cose buone, ci sono alcuni svantaggi. Le applicazioni che si utilizzano raramente, hanno cache dati che occupano spazio e possono causare danni se non si cancellano in maniera costante. Per farlo, apri le impostazioni sul tuo Android, e vai nella pagina della memoria del dispositivo. Scorri l’elenco fino a vedere la voce “dati nella cache” e tocca su di essa. Vedrai un pop-up che ti dice che puoi cancellare tutti i dati memorizzati nella cache. Accetta senza esitare e riavvia il dispositivo. Facendo tutte queste operazioni, il tuo smartphone Android tornerà ad essere velocissimo, proprio come appena comprato.