Come Limitare il Numero di App in Background su Android
I nuovi telefoni sono una cosa meravigliosa, ma con il tempo ogni nuovo telefono rallenta e diventa lento. L’installazione di nuove applicazioni diventa un’esperienza frustrante e la batteria non durerà più un intera giornata. Se questo vi suona familiare, ci sono alcune cose che potete fare per riprendere il controllo del dispositivo e migliorare la situazione, e una delle cose più facili è fare struil controllo delle vostre applicazioni in esecuzione in background.
Controlla i tuoi processi in background
Il modo migliore per ottenere il controllo dei processi, è quello di usare il sistema di monitoraggio integrato su Android. Quando si accede a questa schermata, si potranno vedere tutti i processi che sono in funzione e quanta memoria di RAM è utilizzata dalla stessa. In alcuni casi, prima di poter iniziare, è necessario attivare le opzioni di sviluppo, andando in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni da sviluppatore: qua attivate opzioni da sviluppatore.
Se si utilizza un telefono cellulare recente, come S7 bordo, ti consigliamo di andare in Impostazioni > Opzioni sviluppatore > Servizi in esecuzione e trovare l’elenco delle applicazioni che utilizzano RAM. A questo punto basta cercare le applicazioni o strumenti che consumano maggiore RAM e prendere le dovute precauzioni. Ovviamente, ci sono decine e decine di applicazioni con lo stesso fine in Google play e basterà selezionarne una diversa per vedere qualche risultato immediatamente ed avere un telefono più produttivo.
Come bloccare le applicazioni in background
Esistono due modi per farlo, uno temporaneo ed uno permanente. Per bloccarle in modo temporaneo, qualora servisse maggiore RAM solo momentaneamente, basterà andare su Impostazioni > Applicazioni, selezionare l’applicazione che vogliamo chiudere (per risparmiare sulla RAM in eccesso che utilizza) e cliccare su Forza chiusura. A questo punto, dovreste notare un sensibile aumento di performance sin da subito.
Se invece volete stopparle in maniera permanente, bisognerà sempre andare su Impostazioni > Applicazioni, ovvero la stessa schermata di prima, trovare l’applicazione da bloccare e cliccare su Disabilita. Fate molta attenzione nel farlo: non selezionate app di sistema o potreste compromettere il corretto funzionamento del vostro smartphone Android.