Come Disinstallare le Applicazioni Android Pre-Installate
Non tutte le applicazioni preinstallate sul vostro smartphone vi sono utili. Rimuovendo le applicazioni che non si usano, sarete in grado di migliorare le prestazioni del telefono e liberare spazio di archiviazione. Le applicazioni che non è possibile disinstallare, sono chiamate bloatware. Con i nostri consigli, si potranno cancellare, rimuovere, disabilitare, o anche solo nascondere. Pronti a sbarazzarvene?
Iniziamo senza perdere tempo. Andate su Impostazioni> Applicazioni. Qui, sulla maggior parte dei telefoni, si trovano tre tabelle: scaricate, in funzione e tutto. Toccando in queste sezioni, si noterà che alcune applicazioni possono essere disinstallate (principalmente quelle che avrete scaricato da voi) Alcune applicazioni pre-installate, sono essenziali per Android e servono per farlo funzionare correttamente. Esistono ovviamente le eccezioni, pertanto per eliminare qualche applicazione predefinita, assicuratevi che non comprometta il funzionamento del dispositivo.
In alcune applicazioni, come TalkBack, è possibile disattivare l’applicazione, ma c’è anche la possibilità di disinstallare gli aggiornamenti e ripristinare l’applicazione al suo stato di fabbrica.
Facciamo un esempio: usi un’applicazione di terze parti per le email, e vuoi fare scomparire la scomoda applicazione predefinita? Quando disabiliti un’applicazione, il sistema avvisa che alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente in seguito. Questo si riferisce alle applicazioni che si basano sull’applicazione in questione per funzionare normalmente.
Se cambiate idea, è possibile tornare all’elenco delle applicazioni e invertire il processo. Ogni applicazione continuerà ad essere elencata, anche se invisibile in mezzo alle altre applicazioni. Ovviamente, se avete il root, e’ possibile fare tutto con System App Remover, un applicazione che fara’ tutto in automatico, assicurandovi un operazione fatta in estrema sicurezza.