Cosa sono i file APK e come fare per installarli su Android
Partiamo dalla cosa più semplice, cosa sono i file APK? La sigla significa Android PacKage e sono file Zip, come i comuni file Zip del computer, pronti ad essere aperti, anche con WinRAR ad esempio, e contengono le App che installiamo sul nostro smartphone.
Tutte le App che scarichiamo da Play Store sono contenute in file APK che andranno ad installarsi nella apposita cartella, ovvero /data/app/. Qui possiamo trovare tutti i file APK delle nostre app: cancellandoli e copiandoli in questa cartella potremo facilmente installarli e disinstallarli. Infatti le app su Android si installano grazie ai file APK.
Naturalmente è molto più facile installare e disinstallare usando Google Play Store o la voce applicazioni sulle impostazioni, ma se disponete dei permessi root (e se avete attivato i permessi per le sorgenti di origine sconosciuta nelle impostazioni) potrete compiere questo processo anche andando a intervenire su i file APK.
In questo modo potrete anche installare app esterne a Google Play Store, magari delle app che avete salvato sul computer, o delle app alternative e non rese ancora pubbliche, potrete aver bisogno dei file APK se per qualche motivo Google Play Store non funziona più: insomma, i motivi possono essere tanti, per questo meglio sapere cos’è un file APK e come usarlo!
Ricordatevi che anche i file di sistema sono salvati con APK, ma meglio non toccarli!