Come fare il backup e recuperare i dati di Whatsapp
Non c’è giorno in cui non comunichiamo tramite Whatsapp, ma come fare per non perdere tutti i dati e i messaggi? Non preccupatevi la soluzione c’è ed è anche molto semplice.
Per salvare e recuperare tutte le conversazioni di Whatsapp potete usare due sistemi: il backup locale di Whatsapp e il backup di Google Drive. Vi mostriamo i semplici passaggi che dovete seguire, in questo modo potrete anche trasferire le conversazioni da un telefono all’altro.
Aprite Whatsapp e nelle impostazioni troverete la voce Chat. Al suo interno troverete Chat backup e tutte le possibilità per eseguire il salvataggio.
Quando avrete installato Whatsapp nel nuovo telefono sarà semplice recuperare il backup se è salvato nella scheda SD, se invece è salvato nella memoria interna del vecchio telefono, dovrete eseguire ulteriori passaggi: Dovrete trasferire la cartella di salvataggio nel nuovo Android, dunque basta collegare i telefoni al computer, trovare la cartella di backup WhatsApp / Database, copiarla nel computer e successivamente copiarla nella stessa cartella del nuovo telefono.
Se invece volete usare Google Drive assicuratevi che il vostro account Google sia sincronizzato con entrambi i telefoni e che abbiate abbastanza spazio di memoria libero. A questo punto non dovrete far altro che andare sulle impostazioni di WhatsApp > Chat Backup e qui selezionare Google Drive.
Il salvataggio avverrà in automatico. Una volta installato e verificato WhatsApp nel nuovo telefono, vi verrà chiesto di recuperare i dati da Drive. A questo punto WhatsApp vi mostrerà di nuovo tutte le conversazioni e i file media del precedente telefono.
Naturalmente potete usare anche programmi di data recovery e salvare tutti i messaggi e file media nel computer per poi recuperarli in un secondo momento.
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi, video, immagini e messaggi audio ai propri contatti.
Google Drive
Google Drive è un’applicazione di produttività che memorizza i file in un unico luogo e permette agli utenti di accedervi e condividerli da qualsiasi luogo si trovino.