Cos’è e come usare la modalità provvisoria di Android
Ebbene sì, come sul buon vecchio Windows anche Android dispone di una modalità provvisoria, che viene attivata dal telefono stesso quando succede qualche imprevisto nel sistema, qualche crash o il sospetto che sia stato infettato da un virus.
Se avete il sospetto che qualche applicazione sia infettata o che il sistema Android sia in crash potete tranquillamente avviare a modalità provvisoria o safe mode, voi stessi ma tutte le applicazioni verranno fermate. E se non siete stati voi ad avviare in modalità provvisoria, come fare per uscire?
I metodi possono essere tanti, primo fra tutti riavviare il telefono. Infatti la modalità provvisoria è pensata per essere momentanea, nel momento in cui il telefono viene riavviato, la modalità provvisoria sparisce.
Ma se questo non dovesse funzionare, provate a spegnere il dispositivo e togliere la batteria. Dopo alcuni minuti ri-inserite la batteria e riaccendete.
Alcuni dispositivi hanno nel pannello delle notifiche la possibilità di selezionare la modalità provvisoria. Se il vostro dispositivo Android è tra questi sarà molto più facile ripristinare il sistema.
La modalità provvisoria esiste per bloccare virus e possibili danni al sistema Android, dunque mentre siete dentro alla safe mode potete provare a disinstallare delle app che ritenete pericolose per risolvere il problema: probabilmente sarà tra le ultime app installate.
E se tutto questo non funziona? Non vi resta che ripristinare il dispositivo con i dati di fabbrica. Certo è una soluzione drastica e perderete tutti i vostri dati ma se il problema persiste non vi resta altro da fare che resettare il dispositivo e avrete tutto di nuovo a vostra disposizione!