Come scattare foto di notte con il vostro Android

Immagine1 foto al buio

Per quanto potente sia la vostra fotocamera, per quanti megapixel abbia, scattare foto la notte rimane sempre un problema. Naturalmente dipende dalla poca esposizione alla luce, non dalla potenza della fotocamera, e dai sensori più piccoli rispetto ad una macchina fotografica professionale.

Naturalmente ci sono alcuni trucchi per poter scattare foto belle con il nostro Android anche di notte. Andiamo a vedere quali sono!

Sicuramente come prima cosa vi verrà in mente di utilizzare il flash integrato nel vostro smartphone e molte volte questa soluzione funziona, ma altre può rovinare la foto producendo un effetto bidimensionale.

Anche se non siete fotografi professionisti, avrete sentito parlare di ISO. Gli ISO servono ad amplificare la capacità dei sensori di luce della fotocamera. In questo modo, le lenti riusciranno a catturare ogni piccolo raggio di luce presente nella notte. La vostre foto così risulteranno più chiare e luminose anche se si perderanno alcuni dettagli. In quasi tutti gli Android i livelli di ISO si regolano automaticamente ma potete farlo anche attraverso alcune app come Camera FV-5.

Un’altra soluzione è aumentare il tempo di esposizione, in modo da permettere alla fotocamera di catturare ogni frammento di luce ed ogni dettaglio. Per aumentare il tempo di esposizione dovrete andare nelle impostazioni della vostra fotocamera e impostarlo tra i 2 e gli 8 decimi. Se volete catturare immagini di paesaggi illuminati dal cielo di notte potete aumentare l’esposizione fino a 30 secondi. In questo tempo la vostra mano dovrà rimanere perfettamente immobile altrimenti la foto risulterà mossa.

Naturalmente ci sono anche accessori che potete utilizzare durante le foto notturne con tempi di esposizione lunghi, ad esempio i treppiedi: in questo modo il vostro smartphone rimarrà fermo e riuscirà a scattare una foto perfetta. E se volete diventare dei professionisti, dovrete sperimentare con le varie funzioni non solo della fotocamera ma anche dei programmi di editing per foto, molti disponibili anche in app.

  1. Camera FV-5

    Camera FV-5

    Imposta tutti i parametri della telecamera del telefono cellulare per consentirle di lavorare come un professionista, scattando foto di alta qualità. Mostra elementi in tempo reale come l’esposizione o l’apertura. Include una funzione time-lapse per consentire di scattare foto ad alta esposizione di notte.

 

Le migliori App per restaurare vecchie foto su Android
Le migliori App per restaurare vecchie foto su Android

Hai delle preziose vecchie foto che si stanno sbiadendo col tempo e ti stai chiedendo se possono essere restaurate? Con l’aiuto della tecnologia moderna, puoi preservare i tuoi cari ricordi ripristinando le vecchie foto alla loro antica gloria. Come funziona, potresti c…

Le migliori alternative a Instagram su Android
Le migliori alternative a Instagram su Android

Instagram è uno dei social network più popolari al mondo, con una media di oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. È un’ottima piattaforma per condividere foto e video con amici e familiari, e per scoprire nuovi contenuti e persone. Tuttavia, esistono anche molte a…

TikTok: cosa significa e come si usa la funzione Nudge
TikTok: cosa significa e come si usa la funzione Nudge

Non vi nascondo che questo articolo è stato decisamente una sfida! Eh sì, perché questa funzione è ancora in fase di test, e al momento nella versione italiana dell’app abbiamo una sorta di ibrido tra il Nudge vero e proprio di TikTok e il Poke di Facebook. Intanto part…