Come riparare un’app che non funziona su Android
Probabilmente vi è successo spesso, aprite un’app e questa non funziona, oppure si blocca all’improvviso. Prima di disinstallare l’app a priori, provate a capire qual è il problema seguendo dei semplici passaggi che vi mostreremo oggi!
Per prima cosa provate a riavviare il telefono. Sembra sciocco ma dopo molte ore di attività forse è solo il vostro smartphone che ha bisogno di una pausa. Se dopo essersi riavviato l’app in questione continua a non funzionare bene provate a controllare gli aggiornamenti di sistema. Molte app sono supportate da versioni di sistema più avanzate, quindi è sempre bene controllare i vari aggiornamenti di Android.
O forse è l’app stessa che ha bisogno di un aggiornamento, controllate dunque la lista di aggiornamenti su Google Play.
Se tutti questi passaggi semplici non funzionano e l’app continua a crearvi problemi è il caso di andare ad intervenire con maggior forza. La prima cosa da fare è l’arresto forzato dell’app. Per fare questo andate su impostazioni > applicazioni > selezionate l’app e cliccate su termina o arresto forzato. Al riavvio i problemi potrebbero sparire.
Se invece persistono, cancellate la cache dell’app e anche tutti i dati relativi all’app. Molte volte i problemi e le irregolarità nel funzionamento sono dovute ad un sovraccarico della memoria.
In questo modo ripristinerete la capacità di memoria dello smartphone e l’app dovrebbe riprendere a funzionare come prima. Se ciò non dovesse succedere, non vi resta che contattare lo sviluppatore dell’app, tramite Google Play Store, o a mali estremi disinstallare l’app.