Come capire se qualcuno sta usando il vostro Wi-Fi e bloccarlo

Immagine1 blocco wifi

Connessione lenta e Wi-Fi che si blocca? Avete il sospetto che qualcuno si colleghi alla vostra rete Wi-Fi senza permesso? Nessun problema, in pochi e semplici passaggi scoprirete come visualizzare chi è connesso al vostro Wi-Fi e come bloccarlo, per garantire la vostra sicurezza.

Per prima cosa dovrete scaricare un’app specifica che si chiama Fing, e che vi mostrerà in una schermata tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi selezionata.Una volta installata infatti, Fing vi mostrerà nella homepage il vostro Wi-Fi. Per visualizzare l’elenco di chi è connesso con quella rete cliccate su ‘refresh’. Dopo alcuni istanti, Fing vi mostrerà tutti i dispositivi, smartphone, tablet e PC, connessi alla rete Wi-Fi specificata.

Selezionando un dispositivo potrete anche visualizzare una serie di informazioni e azioni da svolgere. E se avete scoperto un intruso ci sono altri passaggi da seguire!

Per ogni dispositivo connesso esiste un indirizzo MAC e Fing ve lo mostra. Scrivetevi il MAC del dispositivo estraneo e accendete il computer connesso al router. Scrivete l‘indirizzo IP del router nella barra di ricerca.

Visualizzerete una pagina di login e saranno i dati di login al router. Dopodiché avrete una serie di opzioni e strumenti, tra cui Sicurezza. All’interno troverete la voce MAC Filtering e aggiungi dispositivo. A questo punto ricopiate l’indirizzo MAC del dispositivo sospetto e salvate.

Il dispositivo estraneo è ora bloccato ma ricordatevi di cambiare anche password!

  1. Fing - Network Tools

    Fing – Network Tools

    L’app che vi permette di visualizzare chi è connesso alla vostra rete Wi-Fi ed eliminare gli intrusi.

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…