Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp
Ultimamente abbiamo dedicato molto spazio alle novità introdotte dal servizio di messaggistica più utilizzato, WhatsApp. Anche oggi andremo a vedere uno dei trucchi che ci permettono di utilizzare al meglio questa app: come fare un backup e recuperare così tutti i messaggi e le chat cancellate.
Il metodo più semplice per recuperare le chat e i messaggi cancellati è utilizzare il back up automatico fornito da WhatsApp, che trasferisce tutti i dati su Google Drive, ogni giorno alle 02:00. Potete altrimenti scegliere voi quando eseguire il back up, giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Se volete salvare i messaggi la procedura è semplice:
- aprite WhatsApp
- menu
- impostazioni
- chat
- backup delle chat
- scegliete il vostro metodo
Per poi recuperarli non dovrete far altro che selezionare ripristina chat, rimanendo collegati con lo stesso numero di telefono e lo stesso account google ovviamente. Potete salvare anche i dati su una scheda SD, in modo da recuperare backup anche vecchi di una settimana. Vi converrà utilizzare un file manager per cercare tra le varie cartelle della SD.
- cercate la cartella sdcard/WhatsApp/Databases
- dovrete rinominare il file di backup da msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 a msgstore.db.crypt12 senza mai cambiare il numero dell’estensione.
- cancellaet WhatsApp
- rinstallatelo
- Fate il ripristino delle chat
Esistono poi altre app che vi aiutano a ripristinare i messaggi cancellati andando ad analizzare la memoria interna del telefono, ad esempio Dr. Fone Toolkit.
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger è l’app di messaggistica istantanea più conosciuta, usata da milioni di utenti, che permette di inviare messaggi, video, immagini e molto altro ancora.