Come eliminare le app preinstallate sul vostro Android
Quando accendete il telefono nuovo per la prima volta vi accorgerete di quante app sono già preinstallate al suo interno. Molte delle quali non ci sono di nessuna utilità. Qeste app che occupano memoria e rallentano il dispositivo vengono chiamate bloatware e oggi andremo a vedere come fare per disinstallarle!
La maggior parte di queste app è fortunatamente installata nel nostro nuovo dispositivo in modo tradizionale di conseguenza basterà entrare su impostazioni — app — selezionare l’app e disinstallarla.
Altre app invece possono essere solitamente disattivate (solitamente capita con le app di Google, ad esempio TalkBack) o possono essere disattivati gli aggiornamenti in modo da lasciarla alle condizioni di fabbrica, e dunque meno pesante.Disattivando le app non riceverete aggiornamenti e non funzioneranno in background, salvando così memoria e spazio sul vostro dispostivo.
Naturalmente dovete fare attenzione a che app disattivare e disinstallare, in quanto potreste andare a compromettere il funzionamento di altre app o rallentarle (se ad esempio andate a disattivare Google Play Services).
Disinstallare app attraverso il root
Se disattivare app non vi basta o volete eliminare alcune app di sistema che non utilizzate l’unico modo da seguire è il rooting del vostro sistema Android. In questo modo andrete ad intervenire direttamente sul sistema ed eliminare tutte le app che non volete tenere sul vostro dispositivo.
In questo caso dovrete seguire un tutorial e utilizzare app specifiche per il root.
App per gestire app
E non potevano certo mancare app di gestione che vi aiutano a controllare le vostre app e a cancellare quelle non necessarie. Oltre a file, foto e documenti, queste app vi aiutano a tenere controllo anche app e a disinstallare in blocco le app che non utilizzate più in semplici passaggi.
In questo modo potrete liberare molto spazio sul vostro Android e utilizzare senza problemi le app che davvero volete!