Come disattivare le notifiche di Android
Tra le tante funzioni di Android che lo rendono un sistema facile da usare e immediato da capire sicuramente c’è anche la gestione delle notifiche. Immediate, semplici, per ogni app otteniamo tutte le info che vogliamo.
A volte anche troppo. Infatti molti sviluppatori tendono ad utilizzare le notifiche delle app per comunicare agli utenti messaggi promozionali. Come fare per controllare tutte queste notifiche? In pochi passaggi che oggi andremo a mostrarvi!
Il primo passo da fare è aprire le impostazioni ed entrare nel menu con l’elenco di tutte le nostre app, da quelle in funzione a quelle bloccate. Da qui selezionate l’app che vi interessa e nel sottomenu avrete la possibilità di gestire direttamente le notifiche dell’app.Potete bloccarle solo in determinate situazioni, visualizzarle solo con lo schermo bloccato o selezionarle come prioritarie (sempre visibili) mentre altre le bloccherete del tutto.
Naturalmente, sempre nel menu impostazioni –> app –> notifiche potrete controllare la suoneria, la vibrazione e alcuni impostazioni aggiuntive.
In diverse versioni di Android la gestione delle notifiche può cambiare, ad esempio con Oreo 8.0 nel momento in cui appare una notifica sullo schermo bloccato, se trascinate il dito da destra a sinistra, apparirà un’icona di impostazione che vi permette di gestire direttamente le notifiche di quell’app.
Anche dai menu interni delle varie app solitamente si trova la sezione ‘notifiche’ in cui potete selezionare quando e come venire notificati.
Se non volete ricevere nessuna notifica potete attivare la modalità ‘non disturbare’ in cui tutte le notifiche verranno bloccate e il vostro dispositivo rimarrà silenzioso!