Come fermare le app che funzionano in background su Android

Immagine1 app background

Sui telefono di ultima generazione possiamo scaricare tantissime app avendo una capacità di memoria molto alta e una ram altrettanto potente. Ma dopo un po’ vi accorgerete che il telefono è rallentato e che la batteria non dura più un giorno intero. Come mai? E come fermare questo consumo di energia? Una delle soluzioni può essere controllare le app che funzionano in background.

Fermare le app che funzionano in background

In base al modello di Android e di telefono il percorso da seguire per fermare i processi in background sono diversi, ma generalmente li troverete in:

  • Impostazioni
  • Memoria
  • Utilizzo RAM
  • Memoria utilizzata dalle app

In questo modo riuscirete a vedere tutte le app che stanno utilizzando memoria in quel momento. Per forzare l’arresto di queste app nei modelli più nuovi di Android basterà entrare nella lista di app installate, selezionare l’app che si vuole fermare e cliccare su ‘TERMINA’. Ovviamente scegliete con cura che app fermare: generalmente quelle di sistema o quelle impostate da Google non si possono fermare manualmente.

Se poi riaprirete l’app, il processo riprenderà, ma se è un’app che non usate frequentemente, terminare il processo in background può essere una buona soluzione per risparmiare batteria e RAM.

Allo steso modo della RAM, nelle impostazione potrete trovare la lista di app che consumano più batteria (ad esempio Facebook e Messenger) e in questo modo decidere quali fermare per salvare energia.

Naturalmente ci sono anche app che vi aiutano a fermare le app che più risucchiano batteria e memoria e vi aiutano a mantenere ottimizzati i processi e la memoria pulita. Anche se con gli ultimi modelli di Android tutto ciò lo potete fare manualmente in pochi semplici passaggi.

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…

TikTok non funziona? Ecco come risolvere
TikTok non funziona? Ecco come risolvere

Hai mai provato ad avviare TikTok con l’entusiasmo di condividere un momento creativo o di immergerti nelle infinite novità del tuo feed “per te”, solo per scoprire con delusione che l’app non risponde come dovrebbe? Sei lontano dall’essere lR…

Come disattivare la cronologia dei link su Instagram
Come disattivare la cronologia dei link su Instagram

Instagram consente di visualizzare tutti i siti che hai visitato di recente all’interno dell’app, il che può essere utile quando vuoi recuperare un link di un prodotto su cui hai cliccato mentre scorrevi la piattaforma. Per sfruttare questa funzionalità, devi abil…

Come eliminare un repost su TikTok
Come eliminare un repost su TikTok

TikTok offre diverse opzioni per condividere un video di tendenza con gli altri. Una di queste è la possibilità di fare repost di un video con un singolo tocco. TikTok ha inserito la funzione re-post nel sovraffollato menu di condivisione e, a causa della vicinanza del pulsan…