Come ridurre il consumo di dati sul vostro Android
Di data, giga e internet ne sentiamo parlare ogni giorno, e ogni giorno cerchiamo la tariffa telefonica che più si adatta alle nostre esigenze. Qualunque sia il piano telefonico però, la quantità di dati disponibili sarà comunque limitato!
Come fare per risparmiare dati e continuare ad usare le nostre app preferite? Andiamo a vedere qualche trucco!
Come risparmiare dati
Ci sono diversi modi infatti per ridurre il consumo di dati, in modo da poter sopravvivere mensilmente con la nostra tariffa senza costi aggiuntivi. Andiamo vedere quali sono!
- Chrome: molti di voi utilizzeranno Chrome per navigare online. Dunque per risparmiare dati nella ricerca internet, basta aprire una scheda Chrome, cliccare sui tre pallini, selezionare impostazioni e attivare il ‘Risparmio dati‘. Le ricerche saranno praticamente uguali ma voi risparmierete tanti dati!
- App in background. Molte app continuano ad utilizzare dati anche se al momento non le stiamo usando, in quanto sono attive in background. Per bloccare queste app andate su impostazioni –> uso dei dati oppure direttamente nelle impostazioni dell’app e disattivate dati in background.
- Aggiornate le app solo utilizzando una rete Wi-Fi. Potete selezionare quest’opzione direttamente dal Play Store.
- Evitate gli streaming. La riproduzione di video infatti consuma moltissimi dati.
- Utilizzate la cache per Google. Scaricate attraverso il Wi-Fi i dati, ad esempio di Maps, e una volta usciti potrete continuare ad utilizzare il servizio in quanto è tutto salvato nella cache.
Naturalmente potete anche disattivare notifiche push e sincronizzazioni e limitare l’uso delle app ma già seguendo questi consigli otterrete dei risultati impressionanti!