Cos’è WhatsApp Broadcast e come usarlo

Immagine1 broadcast

WhatsApp non finisce di sorprenderci con le sue novità ed ora arriva anche Broadcast! Che cos’è? Per scorprire questo e molto altro oggi vi abbiamo preparato una guida alla nuova feature di WhatsApp!

Che cos’è WhatsApp Broadcast

WhatsApp Broadcast vi permette di inviare un messaggio (un broadcast appunto) a più persone contenute in una lista (la broadcast list). La differenza con il gruppo? Semplice, nella broadcast list i contatti sono separati, quindi un contatto non vede i numeri degli altri. Per il mittente è un risparmio di spazio in quanto non deve inviare personalmente uno ad uno il messaggio. Inoltre solo il mittente può inviare il messaggio, evitando dunque anche una marea di messaggi come succede nei gruppi. La risposta è unica, come nelle chat personali.

C’è un’altra differenza rispetto alle chat normali, infatti con i broadcast il destinatario e il mittente devono aver salvato i rispettivi numeri nella propria rubrica. Come per i gruppi invece, il limite massimo per una broadcast list è 256 contatti.

Come creare un broadcast

Prima di tutto dobbiamo creare una broadcast list. Quindi aprite WhatsApp:

  • cliccate sui tre pallini del menu
  • nuovo broadcast
  • selezionate i contatti

Finito di selezionare i contatti, vi si aprirà una normale chat in cui potrete scrivere il vostro messaggio. I destinatari non sapranno di essere dentro una broadcast list, in quanto riceveranno un messaggio privato da voi, mentre voi avrete tutte le informazioni contenute in un’unica chat, come in un gruppo.

Screenshot broadcast

Come con i gruppi, potete rinominare la broadcast list, cambiare, eliminare o aggiungere contatti e controllare tutte le info della vostra broadcast list, semplicemente cliccando sui tre pallini del menu ed entrando nelle info.

Tutto chiaro? Questo è un ottimo modo per i gruppi di lavoro o per gli organizzatori di eventi di inviare informazioni senza creare ulteriori gruppi!

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata, che permette di inviare messaggi, video, immagini e audio ai tuoi contatti.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…