Cos’è WhatsApp Broadcast e come usarlo

Immagine1 broadcast

WhatsApp non finisce di sorprenderci con le sue novità ed ora arriva anche Broadcast! Che cos’è? Per scorprire questo e molto altro oggi vi abbiamo preparato una guida alla nuova feature di WhatsApp!

Che cos’è WhatsApp Broadcast

WhatsApp Broadcast vi permette di inviare un messaggio (un broadcast appunto) a più persone contenute in una lista (la broadcast list). La differenza con il gruppo? Semplice, nella broadcast list i contatti sono separati, quindi un contatto non vede i numeri degli altri. Per il mittente è un risparmio di spazio in quanto non deve inviare personalmente uno ad uno il messaggio. Inoltre solo il mittente può inviare il messaggio, evitando dunque anche una marea di messaggi come succede nei gruppi. La risposta è unica, come nelle chat personali.

C’è un’altra differenza rispetto alle chat normali, infatti con i broadcast il destinatario e il mittente devono aver salvato i rispettivi numeri nella propria rubrica. Come per i gruppi invece, il limite massimo per una broadcast list è 256 contatti.

Come creare un broadcast

Prima di tutto dobbiamo creare una broadcast list. Quindi aprite WhatsApp:

  • cliccate sui tre pallini del menu
  • nuovo broadcast
  • selezionate i contatti

Finito di selezionare i contatti, vi si aprirà una normale chat in cui potrete scrivere il vostro messaggio. I destinatari non sapranno di essere dentro una broadcast list, in quanto riceveranno un messaggio privato da voi, mentre voi avrete tutte le informazioni contenute in un’unica chat, come in un gruppo.

Screenshot broadcast

Come con i gruppi, potete rinominare la broadcast list, cambiare, eliminare o aggiungere contatti e controllare tutte le info della vostra broadcast list, semplicemente cliccando sui tre pallini del menu ed entrando nelle info.

Tutto chiaro? Questo è un ottimo modo per i gruppi di lavoro o per gli organizzatori di eventi di inviare informazioni senza creare ulteriori gruppi!

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata, che permette di inviare messaggi, video, immagini e audio ai tuoi contatti.

Come scaricare messaggi vocali da Telegram
Come scaricare messaggi vocali da Telegram

Telegram è un’app di messaggistica popolare nota per le sue funzionalità di sicurezza e versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, tra gli altri file multimediali, che permettono agli utenti di comunicar…

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…

Come scaricare audio da Instagram
Come scaricare audio da Instagram

Instagram è diventato uno dei principali posti per l’esplorazione di contenuti multimediali, offrendo una vasta gamma di video, immagini e audio coinvolgenti. Tuttavia, scaricare audio da Instagram direttamente dall’app può sembrare un compito difficile, poiché no…