Giornata mondiale della TV: Come collegare il dispositivo Android alla TV
In occasione della giornata mondiale della televisione vi mostriamo come collegare il vostro dispositivo Android alla smart TV così da poter vedere foto, video e molto altro ancora dallo smartphone al grande schermo!
Connettere Android alla TV
Premettiamo che potete collegare il vostro Andorid se possedete una smart TV, non necessariamente di ultima generazione. Molte TV comunque dispongono di una connessione Wi-Fi. il ché rende molto più semplice la connessione. Infatti se vi allacciate alla stessa rete wireless la TV si connetterà al vostro Android tramite il sistema integrato, rappresentato ad esempio da simboli di streaming o condivisione.
App utili per connettere Android e TV
Ci sono inoltre diverse app gratuite che potete utilizzare per trasferire i file dallo smartphone ad Android. Ad esempio iMedia Share, un’utilissima app che si connetterà alla vostra TV mostrando sullo schermo il contenuto del telefono.
Dispositivi
Naturalmente Google non poteva farsi sfuggire opportunità simili ed ha creato Google Chromecast, un dispositivo che si connette alla vostra TV tramite HDMI e che si controlla tramite Google Home, un’app apposita, gratuita nel Play Store. Molte altre app ora sono disponibili per utilizzare Chromecast, quasi tutte gratuite da scaricare.
Altri metodi
Con TV senza connessione potete provare a collegare direttamente il vostro Android con cavo SlimPort o USB, ed il vostro telefono verrà rilevato come archivio di memoria. In questo modo potrete visualizzare i vostri file sulla TV.