Giornata Europea della Privacy: impedire alle app di Android di tracciare la nostra posizione

Immagine1 privacy

Parliamo spesso di privacy e dati personali perché è un tem molto caldo anche nella politica e nella legislazione Europea. Infatti è stata istituita la Giornata della Privacy e proprio per questa occasione andremo a mostrarvi come impedire alle app di Android di tracciare la nostra posizione.

Come impedire alle app Android di tracciare la nostra posizione

Ogni volta che installiamo una nuova app forniamo anche della autorizzazioni a questa: contatti, fotocamera, posizione. Molto spesso non ci accorgiamo nemmeno di dare tutto questo potere ad un’app, ma se siamo preoccupati per la nostra privacy dovremmo prestare attenzione a ciò che facciamo.

Naturalmente possiamo sempre disattivare questa opzione e disattivare dunque anche il tracciamente del GPS. Per prima cosa spegnete il GPS se non vi serve (le mappe di Google Maps funzionano anche offline). Dopodiché passate all’elenco app per togliere l’autorizzazione di utilizzo della posizione a queste:

  • Impostazioni
  • App
  • Autorizzazioni
  • Selezionate l’app
  • Disattivate l’utilizzo delle impostazioni

Screenshot1 privacy

In alcuni dispositivi avrete l’elenco delle autorizzazioni ed entrando in ciascuna di esse avrete l’elenco delle app che hanno il consenso e quelle che non ce l’hanno. Vi basterà disattivare l’app a cui volete impedire di tracciare la vostra posizione.

Ed ancora una volta la vostra privacy sarà protetta.

Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram
Come lasciare commenti pubblici sulle storie di Instagram

Instagram è nato nel 2010 come una piattaforma per la condivisione di foto e video, attirando rapidamente gli utenti grazie al suo design semplice e alla focalizzazione sui contenuti visivi. Inizialmente, era uno spazio per condividere foto personali, immortalare viaggi, espe…

Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram
Come aggiungere musica al tuo profilo Instagram

Con l’ultimo aggiornamento di Instagram rilasciato il 22 agosto, gli utenti hanno accolto con entusiasmo una nuova funzione che permette di aggiungere le proprie canzoni preferite al profilo, offrendo un tocco personalizzato all’esperienza su Instagram e mostrando…

Come rendere TikTok sicuro per i bambini
Come rendere TikTok sicuro per i bambini

Sebbene TikTok abbia chiaramente indicato nelle sue linee guida che l’app è destinata solo a utenti di età superiore ai 13 anni, capita spesso che bambini al di sotto di questa età creino comunque un account e inizino a guardare video da tutto il mondo. Grazie alla moda…