Come capire se qualcuno usa il nostro Wi-Fi e come bloccarlo
Avete l’impressione che qualcuno usi il vostro Wi-Fi? Volete sapere se c’è qualcuno che può intrufolarsi di nascosto nella vostra rete? Nessun problema, oggi vi mostriamo come scorprilo e come bloccarli.
Bloccare gli intrusi nel nostro Wi-Fi
Connessione più lenta, un servizio non sempre disponibile: questi possono essere i sintomi di una connessione Wi-Fi che ci viene rubata. Per verificare se qualcuno ruba il Wi-Fi potete usare un metodo semplicissimo:
- Spegnete la connessione da tutti i vostri devices
- Guardate le luci di attività del router
- Se accese qualcuno è connesso, se spente state tranquilli
Naturalmente poi ci sono anche molte app e strumenti che svolgono questo compito per voi e sono anche molto più accurate. Attraverso queste app poi potete anche bloccare gli intrusi per sempre ed evitare che il vostro Wi-Fi venga rubato.
Fing – Network Tools
Un’app davvero semplice ma una delle migliori per controllare le prestazioni e le impostazioni delle reti Wi-Fi a cui siete connessi. Inoltre, se la rete wireless è la vostra, potete visualizzare tutti i dispositivi collegati, inclusi i PC, permettendovi di bloccare gli intrusi.
Network Scanner
Se avete problemi di sicurezza e vulnerabilità, questa è l’app che fa per voi. L’app permette di scansionare tutti gli indirizzi IP connessi al vostro network e inquesto modo darvi un report completo di chi e come è connesso al vostro router.
Wifi Analyzer- Home Wifi Alert
Un’app completa che fornisce all’utente moltissimi dati riguardo alla propria connessione di casa ed inoltre analizza tutti i devices connessi (fornendo IP; MAC; porte e altro) per capire se qualcuno sta rubando il nostro Wi-Fi e in questo modo bloccarlo, sempre attraverso l’app.