Come capire se qualcuno usa il nostro Wi-Fi e come bloccarlo

Immagine 2 intrusi wifi

Avete l’impressione che qualcuno usi il vostro Wi-Fi? Volete sapere se c’è qualcuno che può intrufolarsi di nascosto nella vostra rete? Nessun problema, oggi vi mostriamo come scorprilo e come bloccarli.

Bloccare gli intrusi nel nostro Wi-Fi

Connessione più lenta, un servizio non sempre disponibile: questi possono essere i sintomi di una connessione Wi-Fi che ci viene rubata. Per verificare se qualcuno ruba il Wi-Fi potete usare un metodo semplicissimo:

  • Spegnete la connessione da tutti i vostri devices
  • Guardate le luci di attività del router
  • Se accese qualcuno è connesso, se spente state tranquilli

Naturalmente poi ci sono anche molte app e strumenti che svolgono questo compito per voi e sono anche molto più accurate. Attraverso queste app poi potete anche bloccare gli intrusi per sempre ed evitare che il vostro Wi-Fi venga rubato.

  1. Fing - Network Tools

    Fing – Network Tools

    Un’app davvero semplice ma una delle migliori per controllare le prestazioni e le impostazioni delle reti Wi-Fi a cui siete connessi. Inoltre, se la rete wireless è la vostra, potete visualizzare tutti i dispositivi collegati, inclusi i PC, permettendovi di bloccare gli intrusi.

  2. Net Scan

    Net Scan

    Altra app molto utile che scansiona la vostra rete WiFi, dunque il vostro network, e analizza tutti i dispositivi connessi rilevando intrusi e connessioni sospette. Naturalmente potete bloccare chiunque tenti di entrate nella vostra rete.

  3. Network Scanner

    Network Scanner

    Se avete problemi di sicurezza e vulnerabilità, questa è l’app che fa per voi. L’app permette di scansionare tutti gli indirizzi IP connessi al vostro network e inquesto modo darvi un report completo di chi e come è connesso al vostro router.

  4. Wifi Analyzer- Home Wifi Alert

    Wifi Analyzer- Home Wifi Alert

    Un’app completa che fornisce all’utente moltissimi dati riguardo alla propria connessione di casa ed inoltre analizza tutti i devices connessi (fornendo IP; MAC; porte e altro) per capire se qualcuno sta rubando il nostro Wi-Fi e in questo modo bloccarlo, sempre attraverso l’app.

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …

Come pulire la cache di Telegram su Android
Come pulire la cache di Telegram su Android

Nell’era degli smartphone, le app di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Discord e Telegram sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Telegram, in particolare, con i suoi 500 milioni di utenti attivi mensili, si distingue per la sua …

Come recuperare la password di Facebook su Android
Come recuperare la password di Facebook su Android

Hai dimenticato la password del tuo account Facebook e non riesci ad accedere? Non preoccuparti, questa guida è qui per aiutarti. Questa guida ti mostrerà passo dopo passo come recuperare la tua password di Facebook su Android, in modo semplice e veloce. Inoltre, ti fornirà s…