Come potenziare il segnale Wi-Fi sul nostro Android

Immagine analizza wifi

Connessione scarsa? Segnale che va e viene? Niente paura, ci sono degli strumenti che potete facilmente scaricare per potenziare il segnale del vostro WiFi e viaggiare veloci online!

Come potenziare il WiFi

Se il segnale del vostro WiFi non è poi così potente come vi avevano promesso possono esserci varie ragioni. Il modo migliore per analizzare il segnale e cercare di potenziarlo è scaricare una praticissima app di strumenti come WIFi Analyzer e scoprire dove sta il problema.Per prima cosa verificate che il vostro router sia posizionato in un luogo in cui il segnale possa diffondersi in modo omogeneo e senza ostacoli. Vi consigliamo ad esempio il centro della stanza. Poi verificate che il case del router non blocchi il segnale (a volte avviene se c’è la presenza di metallo). Ecco come fare:

  • Togliete il case
  • Effettuate uno speed test
  • Rimettete il case
  • Effettuate un altro speed test

Se il risultato cambia potrete utilizzare il WiFi senza il case di protezione altrimenti non è quello il problema e si può andare ad intervenire in altri modi. Innazittuto controllate che il vostro firmware sia aggiornato: un firmware vecchio può non ricevere bene il segnale.

Se niente di tutto ciò funziona potete provare a scostruire ‘un’antenna’ per catturare le onde WiFi: basta una ciotolla o una lattina di metallo per indirizzare il segnale verso di voi.

Se non siete pratici del fai da te, un’altra soluzione per migliorare il vostro segnale WiFi è quella di cambiare la frequenza del dispositivo da 2.4 GHz a 5 Ghz in cui troverete più canali per la vostra connessione. Tutto questo lo potete fare sempre tramite le app che analizzano il vostro WiFi. E poi potrete utilizzare la connessione al meglio per guardare video in streaming, navigare sui social e molto altro ancora.

  1. Wifi Analyzer- Home Wifi Alert

    Wifi Analyzer- Home Wifi Alert

    Un’app completa che fornisce all’utente moltissimi dati riguardo alla propria connessione di casa ed inoltre analizza tutti i devices connessi (fornendo IP; MAC; porte e altro) per capire se qualcuno sta rubando il nostro Wi-Fi e in questo modo bloccarlo, sempre attraverso l’app.

  2. Analizzatore Wifi

    Analizzatore Wifi

    Questa app, utile e gratuita, analizza la reale velocità della vostra rete Wi-Fi in pochi secondi. Inoltre è in grado di controllare le prestazioni del Wi-Fi e di rilevare errori che potrebbero compromettere le prestazioni della connessione.

  3. Wi-Fi Heatmap

    Wi-Fi Heatmap

    Volete sapere in che modo si propaga il segnale WiFi? Come posizionare il vostro router? Dove posizionarvi per ricevere meglio il segnale? A tutto ciò trovate risposta tramite questa app che vi permette di verificare la copertura del WiFi.

  4. Speedtest.net

    Speedtest.net

    Questa app è la versione per Android di uno dei siti più affidabili per controllare le velocità di connessione dei dispositivi. Può essere utilizzata per misurare la velocità di download ed upload, la connessione ed il ping e molto altro ancora.

  5. WiFi Analyzer (open-source)

    WiFi Analyzer (open-source)

    Una app completamente open source che vi permette di analizzare la velocità e lo stato della vostra connessione WiFi per capire dove possono esserci dei problemi e trovare il modo di risolverli (come ad esempio cambiando frequenza…).