WhatsApp e WhatsApp Business: Quali sono le differenze
WhatsApp è stata resa famosa dalla sua semplicità, dall’immediatezza e dalla velocità con cui inviare messaggi e altri file ai contatti. WhatsApp però non si è fermata e ha continuato ad evolversi, fino a creare un’app dedicata alle piccole imprese: WhatsApp Business!
Differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business
L’introduzione di questa nuova app da parte della società che gestisce anche Facebook, permette alle piccole e medie aziende di creare dei canali di comunicazione diretti con i propri clienti e inviare promozioni o altre offerte. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business.
Innanzittuto dovete scaricare un’altra app, che avrà un logo simile, solo con una B nell’icona verde. Inoltre potrete avere un diverso account, in modo da non mescolare vita personale e vita lavorativa. Inoltre ogni volta che riceverete un messaggio e dunque si avvierà una nuova chat sarete informati del fatto che si tratta di una chat Business. Oltre a questo avrete la possibilità di:
- Creare un vero profilo con informazioni come indirizzo, descrizione, orari, mappa, sito e mail.
- Risposte veloci: Se avete spesso delle domande frequenti da parte dei clienti allora potete affidarvi alle risposte veloci, ovvero una serie di risposte già preparate in precedenze e che potrete scegliere premendo il tasto / e inviando direttamente il testo scelto tra la lista delle risposte pronte.
- Messaggio di benvenuto: con WhatsApp Business potrete decidere di inviare anche un messaggio di benvenuto a tutti i vostri nuovi clienti. Inoltre potrete scegliere come e cosa scrivere e anche a chi e quando inviare il messaggio.
- Oltre al benevenuto potrete personalizzare completamente un messaggio per informare i vostri clienti di eventuali ferie, chiusure o qualunque avvenimento vi impedirà di rispondere ai messaggi.
- Etichette: WhatsApp Business vi permtette di separare le conversazioni tramite etichette colorate, come se fossero dei tag, per suddividere e categorizzare le vostre chat con i clienti.
- Short Links: con l’app Business nn è necessario salvare il numero per conversare. Basterà creare uno short link attraverso l’app e inizierete a chattare.
- Account con il numero fisso: con la versione Business non siete obbligati a registrare un numero mobile ma potrete utilizzare anche un numero fisso come ad esempio quello dell’ufficio.
Queste le differenze prinicpali, dopodiché interfaccia, strumenti di condivisione, WhatsApp Web e le altre funzioni primarie dell’app di comunicazione rimango uguali. La novità introdotta da WhatsApp riguarda soprattutto la promozione e il contatto diretto con i clienti: dunque se avete una piccola attività non esitate a scaricare WhatsApp Business.
WhatsApp Business
WhatsApp Business è la soluzione per tutte le piccole e medie aziende che vogliono migliorare la comunicazione con i clienti. Consente di creare un profilo aziendale su WhatsApp e di contattare i propri clienti.
WhatsApp Messenger
WhatsApp Messenger è l’app di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi di testo, video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti. Inoltre alleghi file, documenti e tanti sticker.