Come ricevere una notifica quando il dispositivo si sconnette al WiFi di casa
Ormai che tutti abbiamo il WiFi in casa, siamo sempre connessi e soprattutto ci colleghiamo con diversi dispositivi. Purtroppo a volte non ci accorgiamo che il nostro dispositivo si è sconnesso. E allora ecco come fare per ricevere una notifica quando il nostro dispositivo si sconnette!
Come ricevere notifiche automatizzate
Per evitare di rimanere senza dati a metà mese potete configurare delle app che vi inviano automaticamente un segnale quando il vostro dispositivo si sconnette dal WiFi di casa. Una di queste app è IFTTT, conosciuta ai più per la possibilità di automatizzare qualunque azione tramite Android.
Un’altra app invece è MacroDroid, che permette sempre di automatizzare le azioni dal dispositivo, ed in questo caso è molto più immediata. Una volta installata l’app (gratis fino a 5 macro) seguite questi passaggi:
- Cliccate su Aggiungi Macro (add Macro)
- Cliccate su Connectivity e poi su Wifi State Change
- Selezionate l’opzione Disconnect from Network
- Selezionate le reti che vi appartengono, dunque quella di casa in modo da ricevere la notifica in base a quella rete.
Una volta scelto il tipo di azione che richiedete all’app dovete attivare l’azione automatizzata vera e propria. Ecco come:
- Cliccate sul pulsante Notification in basso e scegliete il tipo di notifica
- Scegliete di ricevere un PopUp e selezionate il testo da ricevere
Date l’ok e d’ora in poi ogni volta che il dispositivo si disconnetterà dal WIFi riceverete una notifica! Lo stesso meccanismo può essere usato anche con IFTTT, che ha un sistema di creazione delle azioni molto simile. Buon divertimento!
MacroDroid – automazione
App semplicissima e immediata con cui potete automatizzare alcune azioni del vostro dispositivo. Wifi, messaggi, notifiche e molto altro diventa più facile attraverso questa app che è gratuita fino a cinque azioni impostate.