Come proteggere il proprio account Instagram
Alzi la mano chi non ha un account Instagram! Ormai tutti ci siamo convertiti al social delle foto, e più aumentano gli utenti più aumenta il rischio di hacking. Ecco perché oggi vi mostriamo come proteggere il vostro account!
Consigli per proteggere il proprio account
Il social network fotografico di proprietà di Facebook non è immune agli attacchi informatici e altri tipi di truffe. E più aumenta il numero di utenti più si fanno elevati i rischi, sopratutto per chi fa anche business attraverso Instagram. In passato è già successo che milioni di account fossero hackerati, ed è proprio per questo che è meglio correre ai ripari e sapere cosa fare!
Innanzitutto è bene seguire questi consigli:
- Scegliere una buona password: una combinazione di numeri, lettere e simboli con almeno 8 caratteri è considerata la password più sicura. Proprio le password sono il punto debole di molti account, per cui gli hacker facilmente possono risaliati e accedere ad account privati. Per scoprire se siamo stati hackerati possiamo consultare il sito https://haveibeenpwned.com/, e attraverso la mail usata per le registrazioni capire se siamo stati coinvolti in queste operazioni.
- Autenticazione a due fattori: ormai tutte le app e i servizi web hanno attivato quella che viene chiamata autenticazione a due fattori, ovvero la possibilità data agli utenti di aggiungere un passaggio aggiuntivo al normale log in nell’account. Anche Instagram comprende questa funzione: basta attivarla nelle impostazioni. Potete scegliere se farvi inviare un sms ogni volta che procedete con un nuovo log in o se usare un’app terza.
- Email: usate solo indirizzi email sicuri e protetti, che non vengano usati su dispositivi non sicuri e che non siano stati precedentemente hackerati.
- App terze: se avete dato le autorizzazioni anche ad altre app per l’utilizzo dei vostri dati e vostri account Instagram e non vi fidate più, rimuovete tutte le autorizzazioni compreso le app bot: potete facilmente trovare la lista delle app a cui avete fornito l’autorizzazione all’interno del vostro account. Accedete alle impostazioni dal PC per visualizzare la lista e rimuovere tutte le app e i bot sospetti!
Questi sono sicuramente i suggerimenti principali per proteggere il vostro account Instagram da possibili violazioni di privacy. Dopodiché ricordatevi sempre le buone norme per la sicurezza web:
- Non salvate password in dispositivi condivisi
- Non cliccate su ‘ricordami‘ se il dispositivo lo usa anche qualcun’altro
- Non inviate password e dati sensibili con connessioni non sicure
- Non aprite mail con richieste di invio dati se non siete sicuri che siano mail ufficiali
Attraverso queste precauzioni sarete in grado di proteggere il vostro account social da possibili attacchi informatici!
Instagram
Con Instagram potete scattare e condividere milioni di foto con i vostri follower. Ed in più create storie ed aggiungete tanti filtri diversi.