Tutto ciò che dovete sapere sui pagamenti mobile

Ormai utilizziamo il nostro smartphone per qualunque cosa, tant’è che presto non ci servirà nemmeno il portafoglio: basterà attivare il pagamento mobile!

I pagamenti mobile con Google Pay

Come saprete da Android 4 troviamo sui nostri smartphone un chip NFC che permette lo scambio di dati, tra cui i pagamenti. Molte banche e relative app si sono attrezzate ed infatti attraverso di esse è possibile prelevare e pagare contactless con il proprio dispositivo. Per integrare ancora di più i pagamenti è stato sviluppato ciò che si chiamava Android Pay per diventare Google Pay, un sistema di pagamento rapido e facile. Funziona già in moltisimi negozi fisici e attività online. Ecco tutto ciò che dovete fare:

  • Scaricate Google Pay
  • Inserite un metodo di pagamento
  • Attivate il chip NFC

Il gioco è fatto! Ora, quando entretere in un negozio e vorrette pagare, basterà seguire questi passaggi:

  • Attivate l’NFC se non è già attivo
  • Avvicinate il teleofno al terminale POS a schermo in giù
  • Aspettate il bip e la spunta blu sul vostro telefono

Quando invece fate acquisti online, al momento del checkout vi basterà scegliere paga con Google per completare l’operazione in pochi istanti.

Google Pay è disponibile in 27 stati del mondo, e la lista continua ad aumentare. Inoltre per ogni stato dovrete controllare la lista di banche supportate dal sistema. Oltre a pagare, con Google Pay potete anche inviare denaro ad amici e familiari, un po’ come succede con PayPal, solo attraverso l’indirizzo email.

Il principale rivale di Google Pay però non è PayPal, il quale non effettua pagamenti NFC, ma Samsung Pay, installato però solo in alcuni dispositivi. Il sistema della Samsng funziona anche con tecnologia MST (ovvero con banda magnetica) rendendolo compatibile con praticamente tutti i terminali POS.

Questo significa che ben presto anche Google aumenterà le sue capacità ed estenderà il suo sistema!

  1. Google Pay

    Google Pay

    Google Pay funziona come un portafoglio virtuale con cui è possibile effettuare acquisti su Internet e inviare denaro ai propri amici e familiari. Oltre ai pagamenti nei negozi fisici e online, potete creare una password per proteggere l’accesso al portafoglio virtuale e utilizzare il sistema di geolocalizzazione per cercare i negozi più vicini.

Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo
Cos’è TikTok Shop e come utilizzarlo

Negli ultimi tempi, TikTok è diventato molto più di una piattaforma in cui le persone possono guardare e condividere brevi video. Con gli aggiornamenti recenti, TikTok ha introdotto una nuova funzionalità: TikTok Shop, che consente agli utenti di fare acquisti dei propri prod…

Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram
Come vedere chi ha visualizzato il tuo video su Instagram

Instagram è diventata una piattaforma cruciale per condividere momenti di vita e creazioni artistiche attraverso i video. Spesso, dopo aver caricato un video, sorge la curiosità di sapere chi lo ha visto, chi si è preso un momento per apprezzare il tuo lavoro. Questa guida ti…

Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram
Come ottenere visibilità nella pagina esplora di Instagram

La pagina Esplora di Instagram rappresenta una vetrina ambita per chiunque voglia aumentare la propria visibilità su questa piattaforma. Attraverso un algoritmo accuratamente tarato, Instagram riesce a proporre il tuo contenuto a un pubblico interessato, amplificando notevolm…