Come creare una password sicura a prova di hacker

Purtroppo anche Android non è del tutto immune agli attacchi hacker, proprio per questo dobbiamo proteggere le nostre app e il nostro dispositivo con delle password sicure e a prova di hacker!

Come creare password sicure

Alzi la mano chi ha inserito come password la propria data di nascita almeno una volta. Purtroppo quella non è una buona password, e non è nemmeno sicura. I consigli per creare una buona password sono:

  • caratteri misti tra maiuscolo e minuscolo
  • usare anche numeri e simboli
  • lunghezza variabile ma solitamente più di otto caratteri
  • diversificare le password

La verità è che ci dobbiamo ricordare di queste password (soprattutto ora con i mille account che abbiamo) e pure gli username, magari scrivendole nel blocco note! Per questo esistono delle app che ci aiutano a memorizzare e proteggere le nostre password per ogni app!

  1. LastPass Authenticator

    LastPass Authenticator

    Questa app, nata come gestore password per il desktop, ha moltissimo da offrire ai suoi utenti e proprio per questo è una delle più usate. Con LastPass, oltre a salvare username e password, potrete anche generare codici da usare come password super efficaci.

  2. aWallet Password Manager

    aWallet Password Manager

    Con aWallet potete creare e gestire le password personali per metterle in sicurezza. L’app infatti memorizza in modo sicuro le password per ogni account ed include la possibilità di effettuare backup e ripristino e di creare password forti con un generatore.

  3. Password Safe and Manager

    Password Safe and Manager

    Con questa app per gestire le password potrete memorizzare le informazioni di log in delle app e accedere a ogni funzionalità con un’unica password. Inoltre l’app encripta le password e crea un backup di tutte le informazioni.

  4. 1Password - Gestore Password

    1Password – Gestore Password

    1Password permette di creare una password unica per accedere ai vostri servizi tenendo al sicuro tutte le informazioni importanti e gestendo tutte le password in modo da non dimenticarle. Naturalmente include un servizio di crittografia.

  5. Enpass password manager

    Enpass password manager

    Enpass utilizza un sistema di crittografia militare per proteggere i dati e le tue password. Inoltre memorizza e protegge automaticamente i campi di compilazione quando si effettua un log in in un servizio internet.

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …