Calibra: il crypto wallet di Facebook sarà anche su WhatsApp!

Il mese scorso, Facebook ha annunciato il via ai progetti Libra e Calibra e il web è stato invaso da notizie in merito. Qualche giorno fa, e’ stato anche confermato che Calibra sarà utilizzabile su WhatsApp a partire dal 2020.

Ma cosa sono Libra e Calibra?

La prima è una cosiddetta criptovaluta, la seconda è il portafoglio (wallet) digitale che darà la possibilità agli utenti di controllare il proprio saldo e di gestire le transazioni.

Ma andiamo per passi: cosa è una criptovaluta?

Una criptovaluta, in poche parole, è una valuta digitale o virtuale pensata per essere sfruttata come mezzo di scambio (come una moneta). Per rendere le transazioni sicure e per verificarne la validità, essa utilizza la crittografia. Lo scopo di una criptovaluta è quello di permettere di comprare dei beni. Calibra sarà ciò che permetterà di tenere conto di tutte le transazioni fatte con Libra e di avere in tempo reale il proprio saldo aggiornato.

Libra è stata creata da un’organizzazione non-profit all’interno di Libra Association, gestita da Facebook. L’obiettivo principale di questi due progetti è quello di dare la possibilità a tutte le popolazioni in via di sviluppo di avere una gestione economica semplice e veloce. Questo bisogno nasce dal fatto che circa il 30% della popolazione mondiale non puo’ permettersi una gestione delle proprie finanze attraverso un sistema bancario in quanto troppo costoso.

Infatti, Dane Disparte, responsabile della policy e delle comunicazioni di Libra Association, in sede di un’intervista ha dichiarato: L’obiettivo, in concreto, p migliorare l’inclusività finanziaria e fare al trasferimento di valori e pagamenti ciò che internet ha fatto al trasferimento di comunicazioni e informazione.

Con l’arrivo di Calibra su WhatsApp e Messenger nel 2020, milioni di utente potranno inviare e ricevere Libra con la stessa facilità e velocità dell’invio di un messaggio tra smartphone.

I creatori di Facebook hanno inoltre dichiarato che sperano di poter, col tempo, aggiungere nuove funzioni come il pagamento di bollette attraverso un click e la possibilità di usare la metro della propria città senza dover per forza avere con sè un pass.

Adesso, non resta che aspettare il 2020 per poter usufruire di questo nuovo ed utilissimo strumento digitale!

  1. Facebook

    Facebook

    Facebook è il social network più popolare al mondo che consente di avere un profilo, condividere foto e video, visitare i profili degli amici, ricevere notifiche, inviare messaggi e chattare.

Come scaricare messaggi vocali da Telegram
Come scaricare messaggi vocali da Telegram

Telegram è un’app di messaggistica popolare nota per le sue funzionalità di sicurezza e versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, tra gli altri file multimediali, che permettono agli utenti di comunicar…

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…