Guida all’uso sicuro delle connessioni Wi-fi pubbliche!


Ammettiamolo: quando siamo in un centro commerciale, in un parco o persino in un aeroporto siamo tutti contenti di vedere che è disponibile la connessione Wi-fi pubblica! Così possiamo trascorrere il tempo su Facebook o Instagram senza dover consumare i giga di internet che il nostro piano tariffario ci offre.

Ma è davvero sicuro sfruttare una connessione Wi-fi pubblica? Cosa succede ai nostri dati sensibili?

Qui sotto, vi proponiamo alcuni consigli su come utilizzarla senza correre rischi!

Eseguire gli aggiornamenti dei sistemi operativi

Sappiamo tutti benissimo che il nostro smartphone o tablet android ci consiglia spesso di aggiornare le nostre app e il sistema operativo. Per quanto sia noioso e richieda a volte un po’ di tempo, questa azione è vitale per rendere sicuro il nostro dispositivo in quanto verranno eliminate tutte le vulnerabilità e sarà resa più forte la protezione da hackers che vogliono rubare i nostri dati sensibili, che sono fondamentali se vogliamo utilizzare app come Instagram, Telegram e così via.

Controllare l’antivirus

Sfruttare una connessione Wi-fi pubblica può essere rischioso per vari motivi, uno di questi è l’esposizione ai malware presenti sui dispositivi degli altri utenti connessi alla stessa rete. Per evitare di essere “infettati” è necessario assicurarsi di avere un valido software di protezione. Se volete qualche consiglio in merito, date un’occhiata qui: I 5 migliori antivirus e antimalware per tenere al sicuro il vostro Android 

Stare alla larga da connessioni lente

Capita spesso che la rete pubblica a cui ci connettiamo sia veramente lenta. Questo può essere dovuto al fatto che il router sia stato compromesso o che ci siamo collegati, per sbaglio, ad un dispositivo nelle vicinanze con il router acceso. Fate attenzione: alcuni di questi dispositivi sono fake router che non aspettano altro che qualcuno si connetta per rubare informazioni dai nostri dispositivi!

Evitare transazioni bancarie

Per lo stesso motivo riportato di sopra, vien da sè che compiere transazioni bancarie o pagamenti di qualsivoglia entità utilizzando una rete pubblica è molto rischioso. Per evitare che vi vengano rubate informazioni importanti come i vostri dati bancari, utilizzate la vostra connessione dati.

Usare due fattori di autentificazione

Sempre rimanendo in tema di transazioni bancarie e di app che contengono dati personali molto importanti, quando potete cercate di utilizzare l’autentificazione con due fattori. In pratica, ogni volta che dovete fare il login su app come quelle bancarie, non limitatevi ad inserire il vostro nome utente e password ma utilizzate anche un secondo codice, numero segreto o, dove possibile, l’identificazione della vostra impronta digitale.

Usare il VPN

Questo strumento vi darà la possibilità di connettervi in modo sicuro in quanto proteggerà il traffico in uscita dal vostro dispositivo utilizzando la crittografia.

Disconnettersi dalla rete una volta finito di navigare

Sembrerà ovvio, ma quante volte capita di scordarsi di spengere il Wi-fi o di disconnettersi da una rete perchè magari siamo di fretta? Cercate sempre di non rimanere collegati troppo a lungo in modo da non dare la possibilità ai malware e agli hackers di entrare nel nostro dispositivo!

Come scaricare messaggi vocali da Telegram
Come scaricare messaggi vocali da Telegram

Telegram è un’app di messaggistica popolare nota per le sue funzionalità di sicurezza e versatilità. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, tra gli altri file multimediali, che permettono agli utenti di comunicar…

Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram
Come aggiungere il pulsante di contatto su Instagram

Promuovere la tua attività su Instagram è un ottimo modo per connettersi con i clienti, ma convertire le visualizzazioni in vendite richiede un impegno extra. Instagram ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di aggiungere un pulsante di contatto sul proprio p…