Come vedere la password del network Wi-fi direttamente dal tuo smartphone Android

Quante volte capita di andare a casa di amici e per connettersi alla loro connessione Wi-fi andare a cercare il modem, girarlo al contrario e in posizioni degne dei più grandi contorsionisti cercare di leggere la password e nel mentre scriverla sul nostro smartphone Android? Niente paura: dopo la lettura di questo articolo non dovrete più farlo!

Nei casi in cui non ci si ricordi la password del network Wi-fi o non si sappia dove questa è scritta, è possibile leggerla direttamente sul proprio smartphone: in questo tutorial vi spieghiamo come!

Ci sono due modi per poter accedere alla password del Wi-fi ed il primo prevede che sia stato effettuato un root sul proprio telefono Android. Ecco come fare: Cos’è il Root? Come si Esegue su Android

Dopo aver effettuato il root, è necessario scaricare un Root File Manager che vi mostri i contenuti root e quindi anche la password del Wi-fi. Per questo tutorial useremo il Root File Manager Amaze File Manager (potete trovare il download sicuro dell’app alla fine di questo articolo).

La prima cosa da fare è aprire l’app e, cliccando sulla griglia orizzontale in alto a sinistra, aprire il menù. Adesso dovete cliccare su “archiviazione”, successivamente sulla cartella “Varie” e infine sul file “Wi-fi”. A questo punto vi si aprirà una lista di opzioni su come aprire il file: scegliete l’opzione testo e vi si aprirà automaticamente un documento di testo con presente la password della Wi-fi.

Il secondo metodo prevede l’utilizzo di app che vi mostreranno direttamente la password. Attenzione però: ricordate che è comunque necessario aver effettuato il root del vostro smartphone android!

Una delle app che potete utilizzare è Wi-fi Password Show (il link per il download sicuro la trovate qui sotto). L’app è molto intuitiva: una volta aperta vi basterà cliccare sull’icona “ottieni password Wi-fi” e cliccare sul nome della rete di cui volete conoscere la password!

  1. Amaze File Manager

    Amaze File Manager

    Questa app vi darà l’accesso alla password del network Wi-fi che verrà salvata sul vostro dispositivo. Vi offre inoltre le funzioni di backup delle app e l’eliminazione di file nascosti sul vostro smartphone android.

  2. Wifi Password Show

    Wifi Password Show

    Wifi password Show vi fornirà una lista delle reti Wifi intorno a voi e le rispettive password, attraverso pochi e semplici click. Offre inoltre la possibilità di eseguire il test della velocità delle reti!

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …