Come controllare i dati che le tue app e i siti internet che visiti condividono con Facebook

Sappiamo tutti che l’app di Facebook riceve informazioni dai siti internet che visitiamo e dalle app che usiamo sui nostri dispositivi. E’ per questo che le pubblicità che appaiono sulla nostra schermata home di Facebook, sono molto spesso inerenti a ciò che abbiamo già cercato in passato su Amazon, Google o Instagram!

Da Agosto scorso, grazie ad una feature lanciata da Facebook stesso, è possibile proteggere alcune di queste informazioni controllandone e bloccandone la condivisione con Facebook. Attualmente, la feature Off Facebook Activity non è disponibile in tutti i paesi, ma arriverà presto anche in Italia: seguite quindi questo tutorial per essere pronti ad utilizzarla appena sbarcherà nella nostra penisola!

Innanzitutto, aprite Facebook e, dalla schermata home, cliccate sulle 3 linee orizzontali che trovate in alto a destra. Nel menù che vi si aprirà, troverete la voce “impostazioni“: cliccandoci e scorrete il nuovo menù che vi si aprirà fino alla categoria “Le tue informazioni su Facebook“. Quando sarà disponibile la feature anche in Italia e avrete aggiornato Facebook all’ultima versione, vedrete la featureOff Facebook Activity” in tale categoria.

Cliccando sulla feature, vedrete apparire sullo schermo del vostro smartphone un menù con una serie di azioni che potete compiere e una delle principali è la gestione della vostra attività fuori Facebook, che si trova sotto la voce “Manage your off Facebook Activity.

Cliccandoci, vi si aprirà una lista di app che condividono quotidianamente informazioni con Facebook: selezionate tutte le app di cui volete bloccare lo scambio di dati e successivamente potrete cliccare su “Clear History (cancella cronologia)” per eliminare i dati già condivisi. Inoltre, sempre nella sezione “Manage your off Facebook Activity“, troverete la funzione “Manage your future activity (gestisci la tue attività future)” per bloccare tutte le future condivisioni tra le tue app e Facebook!

  1. Facebook

    Facebook

    Facebook è un’applicazione di social networking che permette agli utenti di aggiornare il profilo, condividere foto e video, visitare i profili degli amici, ricevere notifiche, inviare messaggi e chattare.

Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok
Tutto quello che c’è da sapere sulla tua privacy su TikTok

TikTok è un’app cinese scaricatissima, vanta oltre un miliardo di utenti che sono attratti dall’interfaccia estremamente godibile, dai tanti video divertenti e dalla facilità di caricarli e condividerli. TikTok è finita più volte nell’occhio del ciclone per la gestione della …

Le 5 migliori Virtual Private Network (VPN) gratis per Android
Le 5 migliori Virtual Private Network (VPN) gratis per Android

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che mette in comunicazione dispositivi non necessariamente collegati alla stessa LAN locale ma possono trovarsi ovunque nel mondo. Il canale è riservato, anonimo, sicuro. Viene utilizzata soprattutto dalle aziende …

Le 5 Migliori App Antivirus Per Il Tuo Android
Le 5 Migliori App Antivirus Per Il Tuo Android

I dispositivi mobili sono la nuova frontiera degli attacchi informatici. I malintenzionati prendono di mira sempre di più tablet e cellulari, specie se si parla di aziende. Un buon antivirus può rendere la vita difficile a questi attacchi e in basso ne vediamo di ottimi, anch…