Tutto ciò che c’è da sapere sugli Scam e i Virus di WhatsApp per proteggere i vostri dispositivi

Al giorno d’oggi sono miliardi i tipi diversi di virus e malware che possono infiltrarsi nei nostri telefoni e mettere in pericolo i nostri dati sensibili. Purtroppo, questi possono entrare anche nella nostra app di WhatsApp. Per evitare che questo accada, leggete questo articolo!

Buona lettura!

Il messaggio virus di WhatsApp

Uno dei virus più comuni che si insidiano nella nostra app di messaggistica istantanea è il cosiddetto messaggio virus di WhatsApp: di norma, viene inviato all’interno di una mail o messaggio dove vi è scritto che il ricevente ha un messaggio vocale/ e-mail vocale che non ha ancora controllato ed ascoltato, con tanto di data e durata del messaggio falsi.

Se ricevete un messaggio di questo tipo, non cliccate assolutamente sul tasto “play”/ “ascolta messaggio” o simili, in quanto così facendo potreste essere proprio voi a far sì che il virus entri nella vostra app!

Il testo Scam di WhatsApp


Uno scam è un tentativo di truffa, in poche parole. Per quanto possa sembrare meno pericoloso di un virus vero e proprio, non sottovalutatelo, specialmente se ricevete un messaggio del tipo qui sotto riportato: “La tua iscrizione è scaduta. Per verificare il tuo account e acquistare una iscrizione dalla durata infinita a soli 0.99 euro, clicca su questo link..”. Come tutti ben sapete, WhatsApp è un’app gratuita, quindi un messaggio del genere è sicuramente una frode!

WhatsApp Gold

Un’altra frode molto diffusa è quella di WhatsApp Gold: un versione aggiornata e speciale che vi promette moltissime nuove feature come la selezione e l’invio di 100 foto contemporaneamente e cose simili. Ovviamente, non esiste nessuna versione Gold di WhatsApp!

WhatsApp Martinelli

Per ultimo, ma non meno importante e pericoloso, abbiamo WhatsApp Martinelli: come potete capire dallo screenshot del messaggio qui sopra, ci sarebbe un utente WhatsApp chiamato Martinelli che spamma video e messaggi contenenti virus! Controllate sempre il nome del contatto che vi scrive, in caso dovesse essere questo famoso Martinelli che cerca di appropriarsi delle vostre informazioni!

  1. WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger

    WhatsApp Messenger è un’app di messaggistica istantanea progettata per gli smartphone che permette agli utenti di inviare messaggi tramite Wireless o 3G. Chatta e invia video, immagini e messaggi audio ai tuoi contatti!