Come bloccare la registrazione vocale del nostro smartphone ed evitare di essere spiati
Non molti sanno che l’app della Ricerca Google può potenzialmente registrare la nostra voce ogni singolo secondo se il microfono del nostro dispositivo è in grado di “sentire” la nostra voce. Questo è dovuto alle impostazioni dell’app stessa e del riconoscimento vocale, che usiamo per fare ricerche online utilizzando L’assistente di Google (la feature che ha come icona il microfono blu nella barra di ricerca di Google). Se volete sapere come disattivare la registrazione vocale continua, leggete questo piccolo tutorial.
Ogni volta che effettuiamo una ricerca utilizzando l’assistente di Google, l‘app registra l’audio con la nostra domanda e lo mantiene nello store dell’app stessa sottoforma, appunto, di file audio.
Tutti questi audio salvati dall’app, possono essere visualizzati. Per farlo, vi basterà andare nella sezione “Le mie attività” di Google e vedrete tutte le interazioni che avete avuto fino ad oggi con l’app e l’assistente. Per vedere solo gli audio ed eliminarli, applicate il filtro “Solo Voci e Audio” e vedrete tutta la lista degli audio che l’app ha salvato.
Inoltre, di default, l’app è autorizzata, come accennato prima, a registrare in continuazione la vostra voce. Se volete che questo non accada, andate nelle impostazioni del vostro telefono e cliccate sulla voce “Google” e, successivamente, sulla voce “Servizi dell’account“.
A questo punto, vi basterà entrare nella sezione “Ricerca, assistente e funzioni vocali” e, successivamente, nella sezione “Voce“.
Infine, nella sezione “Voice Match“, potrete disattivare la funzione “Accedi con Voice Match” per evitare di essere registrati senza sosta.
Infatti, attivando questa funzione, permetterete al telefono di registrarvi senza sosta per distinguervi dagli altri. Disattivandola, eliminerete ogni singola remota possibilità di essere spiati!
Ricerca Google
Il motore di ricerca Google direttamente sul tuo Android: funzionamento a comando vocale e ricerche personalizzabili in base alla tua posizione; consente di visualizzare previsioni meteo, ore di punta e traffico!