Perchè il tuo smartphone Android comincia a rallentare e qualche consiglio su come risolvere il problema

Capita spesso che dopo qualche anno, o addirittura qualche mese, dal primo utilizzo di un nuovo dispositivo Android, questo inizi a rallentare drasticamente. Spesso, non riusciamo neanche a capirne il motivo. Prima di rassegnarsi a comprare un nuovo smartphone, leggete questo articolo per scoprire dei piccoli trucchetti che potrebbero tornarvi molto utili per rendere il dispositivo più veloce!

Aggiornamento del software

Uno dei motivi principali per cui uno smartphone rallenta è perchè ha bisogno di un aggiornamento del sistema. Questi sono sempre più frequenti in quanto ogni giorno escono nuove features e applicazioni necessarie per il buon funzionamento dello smartphone.

Per questo, controllate sempre nelle impostazioni del telefono quando è stato effettuato l’ultimo aggiornamento e tenete attiva la feature del download automatico dell’aggiornamento con connessione Wi-fi!

Aggiornamento applicazioni

Se possedete un dispositivo uscito qualche anno fa, di fronte alla necessità di effettuare numerosi aggiornamenti per le vostre applicazioni, dovrete fare una scelta: avere un telefono più veloce ma con meno applicazioni o un telefono più lento con molte applicazioni che occupano spazio.

Per tenere sotto controllo quali aggiornamenti delle vostre applicazioni sono necessari, andate nella vostra app Play Store, entrate nella sezione delle applicazioni e dei giochi e controllate lo spazio libero e quali necessitano di un aggiornamento!

Chiudere le applicazioni in background

Come già accennato, la memoria interna piena è uno dei motivi principali per cui il telefono viene rallentato. Oltre ad aggiungere una scheda SD dove contenere i vostri contenuti multimediali, dovete sapere che le applicazioni in background aperte occupano moltissimo spazio!

Per chiuderle e salvare memoria, andate nella sezione Memoria del telefono all’interno delle impostazioni e pulitela cliccando sull’apposito pulsante blu “Pulisci”: in questo modo, risparmierete moltissimo spazio e il vostro Android andrà più veloce!

Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email
Come ottenere il codice di verifica WhatsApp tramite Email

Hai difficoltà a ricevere il tuo codice di verifica WhatsApp tramite email o ti stai chiedendo come impostare questa funzione? Non cercare oltre! In questa guida esploreremo i codici di verifica email di WhatsApp e ti  aiuteremo a ricevere e gestire questi codici via email se…

Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram
Come attivare la crittografia end-to-end su Instagram

Le piattaforme di social media di proprietà di Meta, come WhatsApp e Facebook, hanno introdotto da tempo la crittografia end-to-end per garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni degli utenti. Instagram, noto per la condivisione di foto, Storie e Reels, offre anche …