Come disattivare l’aggiornamento automatico delle applicazioni sui dispositivi Android

Per le impostazioni di default del Play Store, le applicazioni scaricate vengono aggiornate in modo automatico e costante sul nostro dispositivo Android. Questo può creare problemi, sopratutto se la memoria interna del nostro smartphone scarseggia. Per evitare che questo accada, potete disabilitare l’aggiornamento automatico di tutte le app o di app specifiche. Per sapere come, continuate a leggere questo articolo!

Disattivare l’aggiornamento automatico di tutte le app

Innanzitutto, aprite il Play Store e cliccate sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra per aprire il menù principale. A questo punto, selezionate la voce “impostazioni”.

Qui, troverete una lista di voci disponibili, tra cui:

  • Notifiche;
  • Preferenza di download delle app;
  • Aggiornamento automatico delle app: cliccateci per scegliere le condizioni per cui volete che avvenga l’aggiornamento di tutte le app scaricate sul dispositivo.

Disattivare l’aggiornamento automatico di app specifiche

Se volete disattivare l’aggiornamento automatico di alcune app, come ad esempio Instagram, vi basterà cercare l’app in questione nella barra di ricerca del Play Store e cliccare sull’icona dell’applicazione stessa per aprirne la pagina con tutte le informazioni.

In fine, dovrete soltanto cliccare sui tre pallini verticali in alto a destra per aprire il menù delle opzioni, e disabilitare la voce “Aggiornamento automatico” ed il gioco è fatto!

Come rimuovere i filtri da TikTok con Android

Ormai gli smartphone e i social dedicati a video e immagini ci hanno viziato un po’, permettendoci di applicare filtri ed effetti per rendere più accattivante ciò che vogliamo mostrare agli altri. TikTok non fa certo eccezione, e alcuni sono veramente interessanti, tant…

Come cambiare la password di Instagram su Android

A volte potremmo avere la necessità di cambiare password al nostro account Instagram, vuoi perché magari lo avevamo lasciato usare a qualche amico al posto nostro o magari perché vogliamo un nuovo livello di sicurezza. L’operazione è abbastanza semplice, ma andiamo comu…

Come creare e utilizzare i Caroselli Instagram con Android

Chissà quante volte li abbiamo letti, guardati e swippati (Accademia della Crusca forgive me!) senza sapere che si chiamassero “Caroselli“: si tratta di quei post su Instagram formati da più immagini o video, e per guardarli dobbiamo fare swipe. Vengono utilizzati…

Come cambiare temi e colori delle chat su Instagram

Una delle ultime funzionalità di Instagram è la possibilità di cambiare i colori nelle chat con i nostri amici. Due precisazioni iniziali sono d’obbligo: 1) non è ancora disponibile per tutti i dispositivi; 2) visto che l’impostazione riguarda la SINGOLA chat, l…